INSEGNAMENTO MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA (24/2/2000)

 

Abbiamo ricevuto numerose richieste e segnalazioni sulla questione degli insegnamenti musicali nella scuola secondaria.

Riteniamo opportuno fornire alcuni chiarimenti e vi preghiamo di comunicarli agli interessati che per motivi di tempo e logistici non riusciamo a raggiungere individualmente.

 

Richiesta di inserimento nelle graduatorie di strumento musicale nella scuola media. Uno specifico intervento legislativo, art. 11 comma 9 della Legge 124/99 ha previsto la costituzione della nuova classe di concorso A077. La legge ha previsto anche il reclutamento di coloro i quali avevano almeno 360 gg. di servizio nello specifico insegnamento su tutti i posti disponibili a partire dall'a.s. 1999-2000.

In prima applicazione, quindi, l'inserimento nelle graduatorie permanenti è esclusivamente riservato a chi ha i requisiti di servizio sopra detti.

Successivamente, il Ministero dovrà definire, riconducendo la materia nell'alveo delle norme di carattere generale, i requisiti per l'accesso a regime. In questo contesto dovranno essere tenute presenti tutte le situazioni che la rigidità del dettato legislativo ha ora escluso. In tal senso garantiamo il nostro impegno a tutelare le situazioni che non trovano soddisfazione in questa fase. Ci saranno, a tal fine, utili indicazioni ed annotazioni che le strutture vorranno rappresentarci affinché possano essere prese in considerazione nelle norme a regime.

 

Sperimentazioni musicali nella scuola secondaria superiore (trasformazione istituto magistrale, insegnamento facoltativo di strumento).

L'abolizione degli istituti magistrali e la loro trasformazione in licei pedagogici o sociologici mette a rischio gli insegnamenti professionalizzanti, a partire da quello della musica.

Ci giungono numerose note e documenti che segnalano tale situazione preoccupante, riteniamo opportuno dare una risposta "collettiva" che rappresenti il nostro interessamento alla questione.

Nella consapevolezza che tali esperienze pluridecennali non devono essere disperse, abbiamo interessato l'amministrazione per esaminare le possibilità di garantire gli insegnamenti musicali anche nei nuovi licei, sostitutivi degli istituti magistrali.

Va verificata quindi, a partire dal prossimo anno scolastico, anche la possibilità di una specificazione da inserire, all'interno dell'attuazione dell'art. 8 del D.P.R. 275 (regolamento dell'autonomia) nell'ambito della quota del 15% del curricolo attribuita alla competenza delle scuole.

Va comunque tenuto presente che l'approvazione della legge sul riordino dei cicli prevede un indirizzo artistico-musicale, dove dovranno essere recuperate e ricondotte le esperienze già attivate.

 

 

 Torna a NOVITA'