SUPERVISORI TIROCINIO (2/5/2000)

 

Nella giornata del 20 marzo 2000 si è sviluppato il tavolo di lavoro tra organizzazioni sindacali, firmatarie del CCNL, e la Presidenza della Co.Di..S.S.I.S. (Cordinamento Direttori Scuole di Specializzazione Insegnamento Superiore) per affrontare le problematiche dei supervisori del tirocinio ed iniziare un ragionamento sul futuro dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle scuole di specializzazione.

Dopo aver fatto il punto sulla situazione, ricordando

1. gli incontri (due) tra OO:SS. E Commissione mista MPI/MURST,

2. il documento congiunto con cui si richiedeva ai Gabinetti dei due Ministeri interessati di affrontare le problematiche evidenziate relativo alla gestione dell'orario dei supervisori in università e nelle scuole, al rapporto del supervisore con la scuola e con l'università, alla questione economica (possibilità di un "compenso" pari al "quantun" definito contrattualmente per le funzioni aggiuntive), ai rimborsi di missione per attività presso le scuole accoglienti, alle modalità di partecipazione agli organi di gestione dell'università

3. l'incontro con il gabinetto del MPI per le parti di competenza dove, tra l'altro veniva precisata la disponibilità a firmare una comunicazione congiunta dei due Ministeri in merito alle problematiche evidenziate ma anche l'impossibilità, del MPI, di disporre di quote di risorse da distribuire ai supervisori

si è proceduto in un'analisi più dettagliata dalla quale sono emersi nuovi problemi tra i quali si è ritenuto di prendere immediatamente in considerazione quello relativo alla concomitanza degli esami di stato con gli esami presso la SSIS ed alla conseguente penalizzazione, a seconda della scelta, sia in termini economici che di punteggio ai fini delle operazioni di mobilità, oltre alla necessità di definire, per il futuro, un'identità didattico-funzionale e precisare un'identità giuridico-economica, anche al fine di ottimizzare ed omogeneizzare l'offerta sul territorio nazionale.

E' stato altresì presa in considerazione la posizione dei tutor in merito al loro carico di lavoro aggiuntivo derivante dalla collaborazione con i supervisori stessi.

Si è ritenuto di dover approfondire tutta la partita relativa alla riconoscibilità, quale credito professionale, del servizio prestato presso i corsi di scienze della formazione primaria e presso le SSIS . Inoltre, considerati gli stanziamenti, ordinari e straordinari, attribuiti ai diversi atenei, che hanno attivato corsi e scuole per la nuova formazione dei docenti, si è ipotizzata la possibilità di affrontare, in un'apposita sessione di lavoro con il presidente della CRUI ,alcune questioni, in particolare modo quelle relative alle indennità di missione ed al riconoscimento della funzione, al fine di tentare nuove strade per raggiungere l'obiettivo, considerata anche la "crisi" che le stesse scuole di specializzazione ed i corsi di laurea stanno attraversando a seguito della riforma dei cicli, da un lato, e delle nuove modalità di assunzione del personale, dall'altro.

Relativamente a questo ultimo punto abbiamo ritenuto di doverci attivare per trovare una giusta soluzione che collochi gli abilitati SSIS nel nuovo sistema di assunzione del personale docente, agendo le necessarie vie politiche per la promozione di tutti i possibili provvedimenti normativi.

In tal senso ci stiamo lavorando per una richiesta unitaria.

La segreteria Nazionale CISL SCUOLA

 

 Torna a NOVITA'