6 MILIONI AI DOCENTI: MATERIALI DI SUPPORTO ALLE PROVE CONCORSUALI (25/1/2000)

 

Con la pubblicazione dei provvedimenti ministeriali sulla G.U. dell11 gennaio scorso, si sono avviate formalmente le procedure per la partecipazione da parte dei docenti e del personale educativo avente titolo ed interessato al concorso per l'attribuzione della maggiorazione salariale accessoria di 6 milioni annui, a partire dall'1.1.2001.

Conosciamo tutti la storia di questo istituto contrattuale, il dibattito e le reazioni che ha suscitato e continua a suscitare sia sul piano delle politiche professionali e salariali, sia sotto il profilo delle procedure.

Su questa partita registriamo che si è ormai aperto un vero e proprio mercato da parte di organizzazioni ed associazioni varie, che propongono a pagamento corsi e materiali di preparazione per i docenti.

La CISL Scuola, per ragioni politiche ed etiche, ritiene improponibile perseguire una simile strada.

Ritiene invece più corretto sviluppare un'altra linea: fornire gratuitamente ai propri iscritti alcuni strumenti di riflessione professionale, di documentazione e di orientamento in relazione alle diverse fasi del concorso.

IRFED e IRSEF, su committenza della Segreteria Nazionale, stanno già predisponendo una collana di tre fascicoli che potrà essere utilizzata in funzione del concorso per la preparazione individuale, in piccoli gruppi a livello di scuola ed anche in microseminari tematici.

Il materiale sarà approntato in tempi utili per la scadenza della domanda di partecipazione (25 febbraio p.v.) e sarà inviato a tutti gli iscritti alla CISL Scuola, attraverso numeri speciali del giornale nazionale in formato agenzia.

Ricordiamo infine che eventuali iniziative di informazione, riflessione ed orientamento che le strutture territoriali intendessero programmare devono essere gratuite per tutti, in coerenza con la scelta di fondo.

Con una ulteriore comunicazione sarà inviato il piano editoriale.

 

 Torna a NOVITA'