Pubblichiamo questa lettera che ci è pervenuta qualche giorno fa.

 

Ancora due parole, speriamo le ultime, sulla vicenda Dell'Oglio - Pappalettera (16/2/99)

 

Nel momento in cui la stessa si è risolta attraverso una positiva composizione, ci pare siano doverose due parole sulla vicenda che ha visto contrapposti il collega Giuseppe Dell'Oglio ed il Segretario Comprensoriale della CISL Scuola di Torino, prof. Enzo Pappalettera.

Questo, non per raccontare ancora una volta fatti che sono noti sia a quei colleghi presenti all'accaduto sia a chi ne ebbe riferimento, ma per trarre da essi quel che consente di ricondurre alle ragioni della politica modalità di confronto o di lotta che, invece, sembrano sempre più spesso relegate nel particolare ed assumono aspetti che a nostro avviso non dovrebbero avere.

Chi scrive, infatti, proprio perché riconosce alla politica un primato che le spetta quando sia intesa come modalità sovraordinante delle relazioni sociali tra individui, crede nell'assoluta legittimità della lotta, della critica, del confronto e di quant'altro sia espressione della libertà di ciascuno e della sua libertà d'appartenenza. Ma proprio per questi motivi, il confronto, la lotta, la critica non possono nè debbono valicare i confini che le ragioni della politica assegnano loro. In tal senso queste modalità rivendicano a se stesse il diritto-dovere di essere e di essere agite; in altri sensi, diventano poca cosa.

Per questo ci sembrava, parlandone, per caso, tra noi, che la vicenda cui ci stiamo riferendo potesse e dovesse essere ricondotta nella sua sede naturale; per questo ci siamo "autonominati" mediatori (chiedendo poi a chi di dovere la legittimazione ad esserlo); per questo abbiamo chiesto a Dell'Oglio la disponibilità a dare alle sue parole un altro senso - per chiarire il suo pensiero - attraverso uno scritto indirizzato alla Segreteria Comprensoriale CISL (e ad UIL e CGIL): Ciò è stato fatto.

Enzo Pappalettera, come rappresentante di un'Organizzazione Sindacale nella quale la democrazia è costantemente praticata, si è dichiarato soddisfatto, ritirando la querela. Tutti possono compiacersi di quest'esito. Noi lo siamo, anche per il piccolo merito che ci spetta.

Ringraziamo Dell'Oglio per i ringraziamenti che ha voluto inviarci.

GianLuigi CAMERA

Nicola PUTTILLI

Roberto IMPERIALE

 

 

 Torna a ATTUALITA' TORINO