Patto sociale per lo sviluppo e l'occupazione (5/1/99)

VERBALE D'INTESA

Il 22 dicembre 1998, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Massimo D'Alema, con il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, Dott. Antonio Bassolino, hanno incontrato il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vannino Chiti, il Presidente dell'unione delle Provincie Italiane (UPI), Andrea Lepidi e il Presidente dell'Associazione Nazionali Comuni Italiani (ANCI), Enzo Bianco.

L'incontro si è svolto contestualmente alla riunione nella quale il Governo e le organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, hanno concordato il testo del "Patto sociale per lo sviluppo e l'occupazione" nel quale è contenuto l'impegno del Governo a promuovere un apposito protocollo sottoscritto dalle istanze rappresentative delle Regioni, delle Provincie e dei Comuni e dalle parti sociali, in cui vengono concordate le forme e i modi della partecipazione delle istituzioni regionali e locali alla concertazione nazionale e all'attuazione, a livello locale degli obiettivi del patto.

Al termine dell'incontro è stata l'aggiunta l'intesa sul testo allegato del Protocollo sulla partecipazione delle Regioni, delle Provincie e dei Comuni all'attuazione del "Patto sociale per lo sviluppo e l'occupazione". E che le parti si riservano di firmare dopo aver esperito le rispettive procedure di verifica e consultazione.

Il testo è disponibile in formato testo (file TXT, KB 144): download

Torna a NOVITA'