INSEDIAMENTO OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FORMAZIONE (18/10/99)

 

Si è costituito in data 8 ottobre formalmente presso il M.P.I. l'Osservatorio sulla formazione previsto dall'art. 12 del CCNL.

In questa prima riunione si sono delineati alcuni basilari criteri di funzionamento dell'organismo che, per l'assoluta novità nel nostro comparto, non può che avviare una fase sperimentale. Le parti hanno condiviso un metodo di lavoro che coniughi l'impegno sulle priorità legate all'attuazione di nuovi istituti contrattuali (funzioni-obiettivo, corsi per futuri dirigenti amministrativi, aree a rischio, ecc.) con i compiti più generali legati agli interventi di formazione sulle scelte di sistema, dall'autonomia all'elevamento dell'obbligo.

Si è inoltre convenuto di esplorare tutte le opportunità per avviare, da subito, un servizio di informazione, come previsto nella stessa direttiva 1999, predisponendo una sezione specifica nel sito M.P.I.

Come OO.SS. abbiamo evidenziato la necessità di disporre, in quanto Osservatorio nazionale, di una prima mappatura delle esperienze per tarare più efficacemente le linee di intervento, a partire dall'analisi dei fabbisogni formativi. Sono state già calendarizzate le prossime due riunioni per avviare il lavoro sulle funzioni-obiettivo.

A questo scopo si realizzerà una rilevazione-campione sulle scelte in atto ad opera dei collegi docenti, approntando una scheda operativa.

Depositiamo, in allegato, il Decreto Ministeriale di costituzione dell'Osservatorio Nazionale emanato in data 5.10.99.

 

 

  Torna a NOVITA'