COMUNICAZIONE DELL'INPDAP (5/1/99)

DENUNCIA CONTRIBUTIVA AI FINI PENSIONISTICI: COMUNICAZIONE DELL'INPDAP

In questi giorni sta pervenendo a ciascun lavoratore della scuola una comunicazione dell'Inpdap sull'ammontare della retribuzione, e dei relativi contributi previdenziali, corrisposte nell'anno 1996.
Bisogna precisare a tal fine che l'Inpdap è un ente costituito per la gestione della previdenza (pensione e indennità di fine rapporto) di tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, scuola compresa, e così come l'Inps fa per i lavoratori del settore privato, rende noto a ciascuno gli adempimenti che il proprio datore di lavoro (nel nostro caso lo Stato) ha posto in essere in riguardo al versamento dei contributi previdenziali.
La comunicazione che stiamo ricevendo ha, quindi, il solo scopo di comunicare l'effettuazione di tale adempimento. Si tratta di una sorta di "estratto conto" che verrà aggiornato di anno in anno.
Per quanto riguarda il merito va detto che: Questa comunicazione va tenuta ai propri atti e deve essere seguita soprattutto da coloro a cui si applicherà il calcolo pensionistico con il sistema "contributivo" o con un sistema misto "retributivo-contributivo". Il primo riguarda tutti coloro che hanno iniziato a lavorare a decorre dal 1.1.1996 e che prevede un calcolo della pensione proprio sull'ammontare dei contributi versati fino all'atto del pensionamento. Il secondo riguarda coloro che al 31.12.95 avevano meno di 18 anni per i quali l'ammontare della pensione verrà determinato per le anzianità fino al 31.12.95 con il sistema retributivo, mentre per il periodo successivo, con il sistema contributivo.

Torna a NOVITA'