Sperimentazione FIS/IFTS (30/6/99)

 

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede della Cisl una riunione sulla Fis (Formazione Integrata Superiore) e, più specificamente sul progetto IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica superiore) con lo scopo di delineare il quadro nazionale relativamente ai progetti in corso (anno scolastico 1998/1999) e l'avvio della programmazione regionale 1999-2000 sulla base di quanto previsto dalla nuova L. 144 del 17.5.1999, conosciuta anche come collegato al Lavoro.

 

La gestione dei corsi ITFS presuppone una grossa azione di concertazione tra i soggetti istituzionali e sociali (Regioni, Amministrazione scolastica, Autonomie Locali, forze sociali), per la realizzazione di interventi che si caratterizzano nella dimensione dell'integrazione e della sussidiarietà, a partire dalla stessa fase della progettazione.

Tutti i progetti dei corsi ITFS sono oggetto di bandi regionali, che, per il nuovo anno 1999/2000, dovranno essere emanati dalle Regioni entro il 5 settembre.

Condizione indispensabile per il loro avvio è la costituzione del Comitato regionale con funzione di programmazione, promozione, monitoraggio e valutazione della sperimentazione ITFS.

A conclusione dell'incontro, la Confederazione ha assunto l'impegno di informare puntualmente le strutture, richiamando alla necessità della collaborazione con la Cisl Scuola ai vari livelli per la gestione di un progetto alquanto complesso; ha inoltre messo in cantiere successivi incontri al fine di verificare avvio e sviluppo del processo.

 

 Torna a NOVITA'