CORSO DI FORMAZIONE DIRETTORI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (26/1/2000)

 

La macchina per l'attivazione del corso di formazione per i responsabili amministrativi che transiteranno nel nuovo profilo di Direttore dei servizi generali ed Amministrativi a decorrere dal prossimo 1 settembre 2000, è finalmente partita.

Il lavoro della Commissione paritetica è stato recepito dal D.M. 27.12.99, che qui depositiamo, e da quel momento all'Amministrazione scolastica compete la gestione e l'organizzazione di tutti gli aspetti relativi alla realizzazione del Corso.

Il lavoro del Comitato paritetico prevede, in buona sostanza, la realizzazione del corso di formazione attraverso l'appalto ad agenzie formative distinte, per quella da svolgersi in aula (60 ore) e per quella in autoformazione con la produzione del materiale multimediale (40 ore).

Per i tempi necessari alla fissazione delle gare e di quelli per la valutazione delle proposte, è prevedibile che i corsi partano nella prima settimana di aprile e si concludano entro la metà di giugno. A questo proposito il decreto fissa il termine conclusivo al 31.8.2000, ma non si riferisce ai corsi in esame, ma a quelli che dovranno essere svolti per i responsabili amministrativi in servizio all'estero, da espletarsi, con tutta probabilità, nel periodo estivo. Non è pensabile, infatti, che possano esservi impegni formativi nel periodo conclusivo dell'anno in corrispondenza dei vari esami.

Per quanto riguarda gli eventuali crediti formativi è stato deciso di valutare i titoli necessari per l'accesso, a regime, nel profilo di direttore dei servizi generali (tabella B CCNL 26.5.99) e, come previsto dall'art.34 del CCNL, l'anzianità di almeno 10 anni di servizio svolti negli istituti secondari superiori con personalità giuridica. Questi colleghi potranno dedurre un certo numero di ore di formazione, ma solo di quelle da svolgersi in "autoformazione". Non abbiamo ritenuto di poter "scontare" le ore in aula in quanto si svolgono lezioni attinenti alle materie più innovative del profilo di direttore. I corsi di formazione in aula saranno organizzati impegnando i corsisti per un massimo di 2-3 giorni a settimana nel periodo compreso fra la prima di aprile e la seconda settimana di giugno. La valutazione finale che avverrà tramite colloquio, non selettivo, potrà, se necessario, svolgersi successivamente al predetto periodo, ma in ogni caso entro il 10 luglio.

L'amministrazione è impegnata, in questi giorni, alla definizione dei bandi di gara e in tempi brevi all'invio di apposita circolare che individua i destinatari dei corsi e la presentazione della relativa domanda di partecipazione.

 

 Torna a NOVITA'