Formazione: accreditamento dei soggetti (art. 14 CCNI) (3/5/2000)

 

Il Ministro ha firmato il decreto che prevede le nuove modalità di accreditamento dei soggetti per la formazione, sulla base dei criteri individuati nell'ultimo CCNL-CCNI.

Il decreto è stato già trasmesso alla Corte dei Conti per le necessarie procedure di registrazione.

Contemporaneamente il Ministro ha dovuto predisporre un secondo decreto, che sarà diffuso in questi giorni, in cui conferma la Commissione nazionale incaricata dell'autorizzazione dei progetti di formazione secondo le precedenti norme.

Questo si è reso necessario per gestire l'attuale fase di transizione sino all'entrata in vigore delle nuove disposizioni contrattuali che, obiettivamente, non potranno operare prima di settembre 2000, quando si potrà contare sul primo elenco ufficiale di soggetti accreditati a livello nazionale.

Nulla pertanto varia rispetto ai tempi ed alle modalità con cui, al momento, può essere richiesta l'autorizzazione dei progetti. Per il livello locale si applica il comma 6 dell'art. 14 CCNI che affida alla contrattazione decentrata provinciale l'individuazione dei criteri con cui i soggetti esterni all'Amministrazione possano collaborare nella gestione delle iniziative di formazione.

 

I testi dei decreti saranno tempestivamente diffusi.

 

 Torna a NOVITA'