APPRENDISTATO
ACCORDO TRA LA FISM E LA CGIL SCUOLA, LA CISL SCUOLA, LA
UIL SCUOLA E LO SNALS CONF-SAL
DEL 21 ottobre 1999
Su
DEFINIZIONE DEI CONTENUTI SPECIFICI, DELLA DURATA DEI MODULI E DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' FORMATIVA
ESTERNA
LE PARTI
Vista la legge 19 gennaio 1955 ed il relativo regolamento approvato con D.P.R. 30 dicembre 1956, n. 16;
Visti gli l'artt. 16 e 17 della legge 24 giugno 1997, n. 196;
Visto il Decreto del ministero del lavoro del giorno 8 aprile 1998;
Vista la circolare del 16 luglio 1998, n. 93;
Visti gli artt. 1 e 2 del Decreto del Ministero el lavoro del giorno 20 maggio 1999;
Visto l'art. 2.1 dell'accordo nazionale su l'apprendistato del 19 gennaio 1999 tra la FISM e le OO.SS. CGIL-CISL-UIL Scuola e lo SNALS Conf. S.A.L. in cui si rimanda ad una successiva intesa tra le parti per la definizione dei contenuti specifici, della durata dei moduli e delle modalità di svolgimento dell'attività formative esterna ,
CONVENGONO QUANTO SEGUE:
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
I contenuti specifici si articolano in quattro moduli:
MODULO 1
ASSETTO ISTITUZIONALE, MODALITÀ, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DEL SERVIZIO SCOLASTICO DI UNA SCUOLA MATERNA
Obiettivi:
Fornire al lavoratore un'adeguata conoscenza circa il profilo storico-istituzionale e organizzativo del contesto scolastico in cui si trova ad operare
Contenuti:
Le origini storiche ed l'evoluzione della scuola materna, l'assetto giuridico - istituzionale del servizio scolastico e i modelli di gestione della scuola materna in Italia, nel proprio contesto regionale e territoriale e nell'ambito della singola scuola di riferimento.
La formazione va integrata con ulteriori informazioni riguardanti il quadro normativo e le modalità organizzative attraverso le quali viene erogato e gestito Il servizio scolastico (servizio mensa, iscrizioni, orari, servizio trasporto, ecc.).
Durata del modulo : 10 0re
MODUL0 2
FATTORI ORGANIZZATIVI E RELAZIONALI DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA
NELLA SCUOLA MATERNA
Obiettivi:
Dotare il lavoratore di adeguate conoscenze e competenze circa le modalità di svolgimento delle proprie mansioni, nel contesto delle relazioni interne ed esterne della scuola.
Contenuti:
Approfondire la conoscenza del vari adempimenti alla propria mansione lavorativa, con riferimenti più particolari circa eventuali modalità operative richieste dalla particolarità della struttura e/o del servizio erogato dalla scuola.
Conoscenza e approfondimento degli aspetti educativo-didattici e relazionali connessi all'attività svolta dal lavoratore: conoscenza del progetto educativo e del progetto pedagogico specifico della scuola, dello Statuto e dell'Atto costitutivo dell'Associazione che gestisce la scuola stessa.
Durata del modulo : 10 0re
MODUL0 3
DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO NELLA SCUOLA MATERNA
Obiettivi:
Fornire un'adeguata conoscenza dei principali istituti contrattuali, in particolare quelli strettamente riferiti alla propria attività lavorativa e della relativa regolamentazione.
Contenuti:
Durata del modulo : 5 0re
MODUL0 4
GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELL'IGIENE NELL'AMBIENTE SCOLASTICO
Obiettivi:
Fornire al lavoratore un insieme di conoscenze, informazioni e competenze sul piano della sicurezza e dell'igiene, in riferimento allo specifico contesto scolastico in cui si trova ad operare e circa le proprie funzioni e responsabilità, passando da un livello informativo di carattere meramente tecnico - normativo ad uno gestionale, procedurale e progettuale.
Contenuti:
Informazione/formazione circa i contenuti del Decreto relativo alla sicurezza ed all'igiene sul luogo del lavoro; informazione circa la documentazione che deve essere prodotta (documento di valutazione dei rischi, Piano di emergenza ecc. ) e circa i ruoli, le competenze e le responsabilità connesse alle attività svolte dal lavoratore; conoscenza dell'edificio scolastico e delle attività svolte in esso; conoscenza delle attrezzature utilizzate; informazione/conoscenza degli eventuali pericoli e rischi presenti, delle eventuali misure di prevenzione e protezione adottate e degli eventuali dispositivi di protezione individuali forniti al alvoratore.
Informazione sui contenuti del decreto in esame con informazione/formazione sulle implicazioni contenute con particolare riferimento alle specifiche mansioni del lavoratore e alle particolari condizioni del luogo di lavoro; informazione/formazione sui nuovi adempimenti, funzioni e responsabilità previsti dal Decreto in riferimento alle proprie mansioni.
Durata del modulo : 10 0re
Roma,
Torna alla PAGINA PRECEDENTE