Formazione funzioni obiettivo (1/6/2000)

 

Tra le varie novità contrattuali, che hanno introdotto istituti per la valorizzazione della professione docente, le funzioni obiettivo costituiscono un elemento fortemente strategico nell'evolversi della professione verso quella nuova dimensione idonea a raccogliere la sfida della scuola dell'autonomia. In questo loro primo avvio risultano sufficientemente accettate e metabolizzate dalla categoria.

Per andare oltre questa prima valutazione occorre poter analizzare dati più significativi e certi. Il nostro sindacato, prima di sedersi al tavolo del confronto al Ministero perché si valuti compiutamente questa prima esperienza, ritiene di dover acquisire un orientamento di massima sulla ricaduta positiva o meno delle funzioni obiettivo nelle realtà scolastiche, anche al fine di proporre alcuni correttivi relativamente ai criteri di attribuzione, alle aree di interesse, ai modelli di formazione. Per maturare questo orientamento proponiamo alle strutture territoriali di fornire alcuni dati secondo quanto richiesto dall'unita scheda (All. A) e alle scuole che lo desiderano di voler interagire con la CISL Scuola tramite INTERNET, rispondendo alle domande poste sull'apposito questionario (
http://www.cislscuola.it/). (All. B)


In tempi alquanto brevi, così almeno ci auguriamo, analizzando quanto ci perverrà dalle strutture territoriali e le risposte ai questionari da parte delle scuole potremo formalizzare l'esito di questa indagine campione e valutare, conseguentemente, quali perfezionamenti poter proporre nel confronto con il Ministero.

 

 

 Torna a NOVITA'