ISTITUZIONI EDUCATIVE: INCONTRO AL MINISTERO (11/9/2000)


Si è svolto in data 18 luglio 2000, un incontro fra le OO.SS. Confederali della scuola e la Direzione dell'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale.

Nell'incontro sono state affrontate le questioni inerenti l'emanazione del Regolamento per le istituzioni educative, il prossimo bando di concorso ordinario per educatori, l'apertura di una sezione femminile presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma e lo stato di grave difficoltà in cui versa il Convitto Nazionale di Genova.

Riguardo al regolamento l'Amministrazione sta predisponendo la bozza definitiva, che sarà richiesta al C.N.P.I. dopo un approfondimento che sarà effettuato dall'ufficio legislativo del Ministero.

Per il prossimo bando di concorso, siamo alla fase finale della procedura; si prevede una emanazione del bando medesimo in tempi ragionevolmente brevi.

Relativamente alla situazione del Convitto Nazionale di Roma le OO.SS. hanno ribadito il difficile clima che si registra all'interno dell'istituzione medesima, soprattutto per quanto riguarda le relazioni sindacali.
All'incontro, assieme alle segreterie nazionali dei sindacati scuola, era presente anche una rappresentanza delle OO.SS. Confederali della scuola di Roma, che ha contribuito a evidenziare meglio la difficile situazione e indicare le possibili soluzioni.

L'Amministrazione ha preso l'impegno di effettuare un'attenta verifica nel Convitto medesimo soprattutto riguardo all'articolazione dell'orario settimanale del liceo europeo.

Le OO.SS. hanno anche evidenziato la difficile situazione in cui versa il Convitto Nazionale di Genova e richiesto uno specifico intervento.

 

 Torna a NOVITA'