INCONTRO CON IL NUOVO MINISTRO P.I. (11/5/2000)


In data 8 maggio 2000, alle ore 18, si è svolto il richiesto incontro tra il Ministro della P.I. e la Cisl Scuola.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i contenuti della nostra vertenza.

In particolare la Cisl Scuola ha sottolineato la situazione di grave disagio del personale della scuola che la vicenda dell'art. 29 ha ulteriormente enfatizzato, evidenziando quale nodo prioritario da affrontare la questione retributiva.

Il Ministro ha dimostrato sensibilità e condivisione sui problemi esposti ed ha assunto l'impegno a ricercare a breve soluzioni concrete costruendo le necessarie condizioni politiche.

Il Ministro si è impegnato altresì ad un prossimo incontro quale sede di prima verifica in particolare in ordine a:

- garanzia della piena disponibilità di tutte le risorse contrattuali e al reperimento di ulteriori finanziamenti da affidare alla contrattazione tra le parti;

- gestione del personale (organici - mobilità - precariato - formazione);

- avvio del negoziato per il contratto della dirigenza scolastica.

La Segreteria Nazionale prende atto della disponibilità del Ministro al confronto su questi specifici obiettivi e della dichiarata volontà di acquisire risultati significativi. Nel riconfermare le finalità della "vertenza scuola" la Segreteria Nazionale ritiene che questa prima interlocuzione possa aprire una prospettiva che va nella direzione delle nostre rivendicazioni e che comunque sarà verificabile a breve negli esiti.

In attesa dei prossimi riscontri sono sospese quindi le iniziative di lotta.

Le strutture sono comunque impegnate a proseguire le assemblee già programmate per l'illustrazione dei contenuti della nostra vertenza.

A breve comunque sarà convocato il Consiglio Generale nazionale per una verifica della situazione politico-sindacale e la programmazione di una iniziativa nazionale per la fine del mese di giugno.


Roma, 9 maggio 2000

 

 Torna a NOVITA'