Comunicato stampa CISL Scuola (22/6/2000)


Si è svolto lunedì 12 il preannunciato incontro tra CGIL CISL UIL e Governo sul tema della scuola e sulla "Questione docente".

Le reiterate dichiarazioni sulla situazione retributiva degli insegnanti si sono finalmente concretizzate in un confronto che ha visto, da parte governativa, la delegazione al massimo livello: il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro della Funzione Pubblica, del Tesoro e della Pubblica Istruzione.

Il Governo ha dichiarato di accogliere le richieste delle confederazioni per un piano pluriennale di investimenti, a sostegno della riqualificazione del sistema nazionale pubblico di istruzione, cosa particolarmente rilevante nel momento in cui si adombrano soluzioni localistiche per risolvere i problemi della scuola.

Sulla questione retributiva degli insegnanti il Governo ha riconosciuto l'esigenza di un ulteriore specifico intervento, al di là dei rinnovi del secondo biennio contrattuale.

La Cisl Scuola ritiene di particolare rilevanza che nel corso dell'incontro si sia ribadito che le risorse aggiuntive per gli insegnanti siano da affidare alla contrattazione e non vengano prefigurate, già nel DPEF, soluzioni che, in una materia così complessa e delicata, svuoterebbero di significato il confronto negoziale.

Si tratta ora di quantificare le risorse e per questo il Governo, nel ribadire la propria disponibilità, ha chiesto un ulteriore confronto a breve, in modo da poter collocare le risorse da destinare agli insegnati nel quadro complessivo del DPEF, che sarà presentato alle Camere il giorno 29.

Oltre al problema degli insegnanti sono state affrontate le altre questioni più urgenti: le operazioni di avvio dell'anno scolastico, il precariato, il contratto dei dirigenti scolastici, il finanziamento del passaggio del personale ATA dagli EE.LL allo Stato.

Anche su questi temi, il Governo si è impegnato a garantire le necessarie soluzioni, precisando, su nostra richiesta che per ciascuna delle questioni che richiedono impegni di spesa, sarà previsto uno specifico finanziamento.

La Cisl Scuola esprime soddisfazione per questo incontro, fermo restando l'esigenza di verificarne i risultati concreti, in quanto l'autorevolezza di entrambe le delegazioni, rendono oggi credibili affermazioni che, se non sancite in un tavolo di confronto ai massimi livelli, rischierebbero, ancora una volta di rimanere pure petizioni di principio.


Roma, 13 giugno 2000

 

 Torna a NOVITA'