Attività del CNPI: seduta del 14.3.2000 (2/5/2000)

Nella seduta plenaria del 14 marzo scorso, il CNPI ha adottato una serie di deliberazioni concernenti alcuni importanti schemi di provvedimenti predisposti dal Governo e dal Ministro della P.I. nel contesto dei vari filoni del processo riformatore avviato dalla legge 59/97.

Ci riferiamo, in particolare :

a) al parere sullo schema di d.P.R. recante "Riordino del Ministero della Pubblica Istruzione", richiesto in data 24 febbraio 2000;

b) alla pronuncia di propria iniziativa sullo "Schema di Decreto Interministeriale concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche".

Come si osserverà, si tratta di altre due importanti "tessere" del "mosaico" riformatore necessarie al completamento di tutti i provvedimenti postulati dal concreto ed effettivo avvio generalizzato dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, fissato al 1° settembre 2000.

Riteniamo pertanto utile divulgare i testi integrali dei due documenti, la cui socializzazione può contribuire ad accrescere il livello di consapevolezza degli operatori scolastici sulle consistenti modificazioni del quadro ordinamentale indotte dai provvedimenti attuativi delle riforme in atto, se non altro perché propongono analisi e valutazioni sulle quali si è registrata la massima condivisione da parte dell'intero Consiglio.

I testi del parere e della pronuncia sono visualizzabili e scaricabili dal nostro sito Internet: www.cislscuola.it (alla voce "Attività del CNPI).

 

 Torna a NOVITA'