Comunicato sul rinnovo dei CCNL 1998/2001 della Scuola non Statale (8/12/98)

Il giorno 24 novembre si è aperto il tavolo di rinnovo del CCNL ANINSEI/ASSOSCUOLA. Le delegazioni hanno messo in calendario i prossimi incontri, fissati per i giorni 17 e 18 dicembre e hanno concordato in merito alle procedure. L'ANINSEI e l'ASSOSCUOLA hanno sollevato la questione di un possibile allargamento del tavolo ad altre associazioni datoriali, che ne facciano o ne hanno fatto richiesta. Sono stati affrontati, in termini generali, alcuni temi relativi alla flessibilità dell'orario di lavoro, alle relazioni sindacali, ai costi contrattuali, punti nodali della prossima contrattazione, senza entrare nel merito dell'articolato contrattuale.
Le OO.SS. hanno valutato positivamente un possibile allargamento del tavolo negoziale ad altre associazioni datoriali, ribadendo, comunque, che tale adesione è subordinata al preventivo riallineamento delle retribuzioni ai minimi tabellari e all'accettazione di tutte le norme stabilite dal CCNL ANINSEI/ASSOSCUOLA, così già dichiarato nell'incontro preliminare del settembre scorso. Per quanto concerne le questioni nodali, poste in evidenza dalle associazioni datoriali, le OO.SS. hanno ribadito quanto già in piattaforma.

Positivo il risultato degli incontri avuti a Firenze il 17 e 18 novembre scorso per il rinnovo del CCNL FISM; le parti hanno concordato in merito alle questioni più rilevanti dell'orario di lavoro e della parte economica. Gli incontri, posti in calendario per i giorni 10 e 11 dicembre, potrebbero preludere ad una prossima e positiva chiusura della trattativa.

Segna il passo la trattativa di rinnovo del CCNL AGIDAE, cominciata prima rispetto all'ANINSEI/ASSOSCUOLA e alla FISM.
Sebbene siano state concordate la prima parte relativa al sistema delle relazioni sindacali e la maggior parte degli articoli, rimangono ancora da sciogliere una serie di nodi sui quali non è stata possibile una intesa tra le parti. Le OO.SS., nei prossimi giorni, rinnoveranno l'invito all'AGIDAE a riaprire in tempi brevissimi il tavolo delle trattative.

Torna a NOVITA'