INCONTRO TRA OO.SS. E MINISTRO DELLA P.I. (18/10/99)

 

In data 13/10 le Segreterie Nazionali dei sindacati scuola CGIL - CISL - UIL e SNALS hanno incontrato il Ministro della P.I. Luigi Berlinguer. All'o.d.g. lo stato di attuazione del contratto, la legge finanziaria 2000, la vertenza organici ATA.

La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni ha preso atto con soddisfazione della intesa raggiunta poche ore prima sugli organici ATA, che ha notevolmente attenuato il taglio originariamente imposto dalla passata legge finanziaria e dal decr. 200/99. Circa l'attuazione del contratto, si è concordemente registrato un processo di avanzamento rispettoso dei contenuti e dei tempi concordati.

Abbiamo inoltre preso atto della dichiarazione fatta dal Ministro circa un intervento già fatto sull'ARAN perché siano rispettati i tempi di apertura del negoziato per la contrattazione dei miglioramenti salariali relativi al biennio economico 2000/2001.

In merito alla legge finanziaria per il 2000, la cui discussione preventiva si è già avviata al Senato, la CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni sindacali, ha rappresentato con forza il giudizio assolutamente negativo sull'ipotizzato ulteriore taglio degli organici dell'1%, rimarcando la sua impraticabilità; ha rivendicato uno stanziamento economico congruo per il nuovo biennio contrattuale e posto il problema del nuovo inquadramento della dirigenza scolastica e di ulteriori risorse, in coerenza con gli impegni politici già sottoscritti (valorizzazione della professionalità, formazione) a dicembre 97 tra Governo e OO.SS. Confederali e nello scorso luglio, a conclusione del Contratto Integrativo, tra Ministro della P.I. e CGIL - CISL - UIL e SNALS.

Infine la CISL Scuola ha chiesto un confronto preventivo sui contenuti del "Collegato" alla legge finanziaria relativo alla scuola.

Dichiarata una attenzione politica particolare sulla materia, il Ministro si è reso da subito disponibile ad un confronto bilaterale sui contenuti del "Collegato".

 

 Torna a NOVITA'