Assemblea Nazionale Cisl Scuola 6-7/7/2000 (17/7/2000)

 

Depositiamo i documenti approvati dall'Assemblea Nazionale Cisl Scuola di Fiuggi. Al termine dei lavori l'Assemblea ha approvato le linee guida per il nuovo contratto dei dirigenti scolastici.

 


ODG FINALE - ASSEMBLEA NAZIONALE CISL SCUOLA

L'Assemblea Nazionale della CISL Scuola riunita a Fiuggi il 6 -7 luglio 2000 sulla base delle relazioni e dei contributi emersi dal dibattito

giudica

gli orientamenti del DPEF 2000 complessivamente di corto respiro strategico, in quanto in gran parte piegati a logiche elettoralistiche. In particolare ritiene che il DPEF sia:

+ L'Assemblea Nazionale Cisl Scuola, inoltre,

esprime sconcerto e denuncia

il silenzio del Documento sulle politiche di sostegno al sistema scolastico e formativo e l'assenza di una previsione di risorse finanziarie certe per i rinnovi contrattuali del settore pubblico, per il riconoscimento della professionalità docente, per il primo CCNL dei dirigenti scolastici, per il trasferimento del personale ATA dagli EE.LL allo Stato.

Il Governo ha di fatto disatteso gli impegni solennemente assunti in ripetuti confronti con le OO.SS. ai massimi livelli, dimostrando una irresponsabilità verso i problemi reali del sistema scolastico-formativo e dei suoi operatori che pregiudicano pesantemente il clima delle relazioni sindacali, alimentando di fatto una stagione di conflittualità forte e diffusa.

+ L'Assemblea Nazionale

denuncia

altresì la perdurante assenza di un governo oculato e tempestivo circa la fase di avvio della autonomia scolastica e sulla gestione del personale (dimensionamento della rete scolastica, organici, concorsi e precariato) che produrrà inevitabilmente ritardi e disordine all'avvio del prossimo anno scolastico.

Il Ministro ha sottovalutato le segnalazioni e le proposte che la Cisl Scuola per tempo ha avanzato formalmente, con la preoccupazione di evitare che le disfunzioni burocratiche ed amministrative penalizzassero i legittimi diritti del personale della scuola e creassero disservizi agli studenti ed alle famiglie nella fase cruciale della apertura delle lezioni.

+ L'Assemblea Nazionale Cisl Scuola

esprime forte preoccupazione

perché a fronte di impegni sulla formazione, in coerenza con l'attuazione delle riforme, assunti nel CCNL e condivisi dalle parti, è mancata una volontà politica di investimento in termine di risorse per un settore universalmente riconosciuto come strategico.

La stessa Direttiva in via di emanazione, in ritardo rispetto ai tempi preventivati, dimostra di non risolvere il problema in quanto il budget è stato decurtato ed ancora ne è incerta la definizione.

L'Assemblea inoltre

sollecita

una verifica puntuale delle attività formative connesse all'attuazione di alcuni istituti contrattuali di rilievo strategico e di grande dimensione quantitativa (direttori amministrativi, personale ATA, funzioni obiettivo, aree a rischio, dirigenti scolastici).

+ L'Assemblea Nazionale Cisl Scuola

esprime preoccupazione e dissenso

per il metodo e le scelte operative con cui il Ministro ha avviato la predisposizione del piano di fattibilità per il riordino dei cicli e, riconfermando la propria valutazione nettamente critica sull'impianto complessivo e sulle scelte operate dalla legge di riforma,

rivendica

una sede di confronto politico e sindacale sul documento di sintesi che verrà prodotto, allo scopo di discuterne e valutarne le implicazioni sul piano della condizione professionale e giuridica degli operatori, della organizzazione scolastica, della organizzazione del lavoro.

+ In questo contesto l'Assemblea Nazionale Cisl Scuola ritiene ancora più attuale la "Vertenza Scuola" avviata in primavera, perché, nel suo orizzonte strategico e nei suoi obiettivi, essa marca un netto dissenso rispetto alle scelte di politica scolastica del Governo e del Ministro della Pubblica Istruzione.

Alla luce della situazione, nella "Vertenza" si individuano oggi tre grandi priorità:

+ La Segreteria Nazionale CISL Scuola è impegnata alla ripresa di settembre a presentare agli organismi statutari una proposta operativa, specificando e definendo obiettivi, contenuti e tempi della vertenza, all'interno di una strategia più ampia di riqualificazione del sistema scolastico e formativo, costruendo le condizioni per una mobilitazione della categoria e per le necessarie azioni di lotta.

Approvato all'unanimità

Fiuggi, 7 luglio 2000


ODG DI SOLIDARIETA' ALLA CISL DI MILANO

 

L'Assemblea Nazionale CISL Scuola riunita a Fiuggi il 6-7 luglio 2000 esprime ferma condanna per il tentativo di attentato terroristico alla CISL di Milano e denuncia l'ideologia della violenza di un estremismo settario che vuole intenzionalmente colpire il movimento dei lavoratori impegnati sul fronte del diritto al lavoro e del progresso civile e sociale.

La rinata strategia del terrorismo e della barbarie va isolata e fermata non solo con una più efficace azione delle istituzioni democratiche e degli organi dello Stato, ma anche con la maturazione di una più forte coesione sociale che l'azione del sindacato confederale è impegnata a costruire.

Agli iscritti, militanti e dirigenti della CISL di Milano va la piena solidarietà della CISL Scuola tutta.

Approvato all'unanimità

 

Fiuggi, 7 luglio 2000

 

 Torna a ATTIVITA' CISL SCUOLA