O.D.G. FINALE ASSEMBLEA NAZIONALE CISL SCUOLA - FIUGGI 17-18.2.2000 (24/2/2000)

 

 

Depositiamo il testo dell'odg approvato al termine dell'Assemblea Nazionale CISL Scuola di Fiuggi il 18 febbraio scorso, frutto della unificazione di due documenti presentati rispettivamente dalla Campania e da Friuli Venezia Giulia - Liguria - Lombardia - Piemonte - Puglia - Veneto.

Data la sua rilevanza politica, invitiamo tutte le strutture a darne la massima diffusione.

 


O.D.G. FINALE ASSEMBLEA NAZIONALE CISL SCUOLA - FIUGGI 17-18.2.2000

 

L'Assemblea Nazionale della CISL SCUOLA riunita a Fiuggi il 18 febbraio 2000, sentita la relazione della Segreteria Nazionale,

valutata la complessa situazione della scuola ed il forte disagio della categoria,

rilevata e riaffermata la persistente ambiguità delle scelte di politica scolastica del Governo e del ministro della P.I.

sottolinea come la manifestazione nazionale del 19 febbraio 2000 debba rappresentare l'avvio di un percorso teso a riaffermare con forza le ragioni della "VERTENZA SCUOLA", nella quale sia riconoscibile e visibile l'identità ed il ruolo della CISL SCUOLA.

 

Dentro a questo quadro vanno collocate in primo luogo le vicende dell'attuazione del contratto scuola, con particolare riferimento alla carriera professionale dei docenti, per la quale l'Assemblea Nazionale richiede la riapertura della contrattazione presso l'ARAN.

A tal fine impegna la Segreteria Nazionale a definire, avvalendosi anche di gruppi di studio in seno agli organismi statutari, una proposta che, in sintonia con i principi del contratto, individui modalità di riconoscimento della professionalità docente collegata alla ricaduta sull'azione formativa nelle unità scolastiche caratterizzate dall'autonomia, sulla quale realizzare il più ampio consenso della categoria.

 

Esprimendo altresì profondo dissenso rispetto al Ministro della P.I. che nei fatti vanifica ogni tentativo di seria concertazione e che reitera nell'ambito delle politiche di riforma del sistema scolastico un improponibile impoverimento delle risorse professionali con tagli agli organici del personale docente ed ATA, l'Assemblea Nazionale CISL SCUOLA

 

L'Assemblea Nazionale CISL SCUOLA dà mandato alla Segreteria Nazionale di coinvolgere tutto il personale, anche attraverso momenti di mobilitazione, per ottenere spazi per un reale confronto sulle riforme e risorse adeguate da investire sulla scuola, che non siano frutto di mera politica dei tagli.

 

 

 

Approvato all'unanimità con 5 astensioni

 

 

  Torna a ATTIVITA' CISL SCUOLA