RIFORMA ACCADEMIE E CONSERVATORI:

CGIL CISL E UIL CHIEDONO UN INCONTRO URGENTE A MPI E MURST

SULLA GESTIONE DELLA FASE TRANSITORIA (26/6/2000)



Roma, 20 giugno 2000


Al prof. Tullio De Mauro

Ministro della Pubblica Istruzione


All'On.le Ortensio Zecchino

Ministro dell'Università e Ricerca Scientifica


Alla Sen. Carla Rocchi

Sottosegretario M.P.I.


Al Prof. Luciano Guerzoni

Sottosegretario M.U.R.S.T.


e p.c. Al Dott. Sergio Scala - M.-P.I.

Al Dott. Remo Di Lisio - M.U.R.S.T.


LL.SS.




A distanza di oltre tre mesi dalla costituzione del Gruppo di Lavoro Interministeriale M.P.I.-M.U.R.S.T. incaricato di operare una ricognizione sull'attuazione della L. 508/99 di riforma di Accademie e Conservatori e di istruire un atto di indirizzo sulla gestione della fase transitoria, non appare traccia alcuna di un lavoro coordinato né di orientamenti, pure annunciati, circa la predisposizione degli atti propedeutici all'inizio del prossimo anno accademico. Anzi, emergono in maniera preoccupante il mancato raccordo delle due amministrazioni ed i segni di una loro difficoltà di intesa su materie di grande rilievo proprio nello specifico della fase di transizione, come la gestione della mobilità territoriale e professionale e l'attuazione del regolamento di cui alla L. 124/99.
Le scriventi OO.SS. ritengono incomprensibile e considerano inaccettabile questa situazione di stallo che genera nelle istituzioni e tra il personale confusione, incertezza e sospetto, a tutto danno dell'immagine della stessa legge di riforma e delle responsabilità che sono coinvolte nella sua gestione.
Ricordando che gli atti di gestione del personale sono materia contrattuale e rientrano nell'ambito delle normali relazioni sindacali che in ogni caso non possono essere surrogate, le scriventi OO.SS. chiedono un urgente incontro con le SS.LL. allo scopo di affrontare e risolvere le diverse questioni con tempestività e chiarezza.

In attesa di un riscontro, distinti saluti


CGIL SCUOLA (E. Panini)

CISL SCUOLA (D. Colturani-S. D'Ambrosio)

UIL SCUOLA (M. Di Menna)

 

 Torna a NOVITA'