Riforma Accademie/Conservatori e autonomia (6/6/99)

 

All'indomani di un confronto politico con il Ministero Berlinguer e con il sottosegretario Zoppi, le Segreterie di CGIL, CISL, UIL Scuola con le seguenti lettere hanno ribadito la necessità di procedere alla stesura del regolamento per l'Autonomia di Accademie e Conservatori ed hanno chiesto un incontro congiunto con il Ministro della P.I. ed il Ministro dei Beni Culturali.


 

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

 

____________________________________________

 

 

 

Roma, 21 maggio 1999

 

 

 

All'on. Luigi Berlinguer

Ministro della Pubblica Istruzione

 

e, p.c. Al Dott. Sergio Zoppi

Sottosegretario alla Pubblica Istruzione

 

R O M A

 

 

 

OGGETTO: Regolamento per l'attribuzione della personalità giuridica e l'autonomia alle Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA, Accademie Nazionali di arte drammatica e danza l'autonomia (comma 11 lex 59/97)

 

 

Riteniamo non ulteriormente rinviabile, all'interno della produzione normativa di attuazione dell'art. 21 della legge 59/97, la definizione del regolamento di cui al comma 11 della legge citata per l'attribuzione della personalità giuridica e l'autonomia delle Accademie BB.AA., Conservatori di Musica, ISIA, Accademie nazionali di arte drammatica e di danza, secondo i loro profili di specificità.

Sarebbe infatti inaccettabile che, rispetto all'obiettivo di una sempre maggiore qualificazione dell'offerta formativa e di un nuovo governo dell'intero sistema, le istituzioni di alta cultura, diversamente dagli altri istituti, restassero prive della strumentazione fondamentale.

Per questo sollecitiamo un Suo impegno politico per rimuovere tutti gli ostacoli e consentire l'emanazione del regolamento in oggetto in tempi certi, garantendo comunque un confronto con le OO.SS.

 

Distinti saluti

 

 

 

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

(E. Panini) (D. Colturani) (S. D'Ambrosio) (M. Di Menna)

 


CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

 

____________________________________________________

 

 

 

 

 

Roma, 21 maggio 1999

 

 

 

 

On. Luigi Berlinguer

Ministro della P.I.

 

On. Giovanna Melandri

Ministro Beni e Attività Culturali

 

ROMA

__________________________

 

 

 

 

OGGETTO: Richiesta di incontro congiunto

 

 

 

Presso la VII Commissione del Senato sono in discussione i ddl relativi alla riforma di Accademie e Conservatori e i ddl relativi alla disciplina generale dell’attività musicale, che presentano evidenti interconnessioni.

 

Chiediamo alle SS.LL. un incontro congiunto per rappresentare il vostro punto di vista sulla necessità di dare organicità al disegno riformatore, in particolare per quanto riguarda l’educazione e la formazione musicale di alto profilo.

In attesa di cortese riscontro, distinti saluti.

 

Distinti saluti

 

 

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

(E. Panini) (D. Colturani) (S. D'Ambrosio) (M. Di Menna)

 

 

 

 

 

 Torna a NOVITA'