CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO NAZIONALE SULLE UTILIZZAZIONI E LE ASSEGNAZIONI ANNUALI: AVVIATA LA TRATTATIVA (5/6/2000)



Nei giorni scorsi si è avviata al Ministero della P.I. la contrattazione per la definizione del contratto collettivo nazionale decentrato, valido per l'anno scol. 2000/01, relativo alle utilizzazioni e alle assegnazioni annuali del personale docente e ATA.
La trattativa, ripresa in data odierna con prosecuzione anche nella giornata di domani 1° giugno 2000, mira, come previsto dal CCNI, da un lato a perseguire gli obiettivi di snellimento e semplificazione delle operazioni e delle procedure, dall'altro ad intervenire ed a regolamentare alcune situazioni riguardanti la gestione del personale determinate dalla modifica o dal superamento di alcuni istituti attinenti alla mobilità (es. trasferimenti annuali, mantenimento della titolarità "giuridica" per un anno ecc...) e da sopravvenute disposizioni legislative (L.124/99, art.1; passaggio ATA dagli EE.LL. allo Stato; effetti ritardata attuazione dimensionamento; etc.).
La CISL Scuola, unitamente alle altre OO.SS., ha evidenziato anzitutto l'esigenza di definire l'accordo in un testo chiaro e semplificato, completo delle tabelle di riferimento, evitando il rinvio ai precedenti contratti ed inoltre ha sollecitato gli approfondimenti sulle seguenti questioni:
- modalità di utilizzo del personale perdente posto sull'organico di diritto (art.18, comma 5 del CCDN ) che ha chiesto di permanere per una anno titolare, anche in soprannumero, sulla sede di precedente titolarità;
- docenti già assegnati alle scuole situate nelle aree a rischio (richiesta che vengano considerati, anche per questi colleghi, i sopraggiunti gravi motivi di famiglia o di salute );
- personale restituito ai ruoli o proveniente dalle DOP e assegnato d'ufficio a sedi non richieste;
- criteri per la contrattazione decentrata provinciale;
- riconsiderazione dei criteri per la mobilità annuale in considerazione dei nuovi soggetti interessati;
- ridefinizione delle precedenze e individuazione delle tabelle di riferimento.
- gestione dei responsabili amministrativi che non abbiano partecipato ai corsi per "Direttore dei servizi";
- gestione dell'eventuale esubero di "Direttore dei servizi" a seguito del dimensionamento.
L'Amministrazione nel condividere l'impostazione della trattativa si è impegnata a predisporre già per il prossimo incontro calendarizzato, come detto, nella giornata di domani 1° giugno, una prima bozza di contratto articolato sulla base delle indicazioni espresse dalle OO.SS e comprensivo dei primi approfondimenti di merito.

 

 Torna a SINDACALE