Abilitazione strumento musicale (1/3/2000)

 

Si è svolto il 23.2.2000 l'incontro, richiesto la settimana scorsa, con il sovrintendente del Lazio sulle questioni inerenti le procedure per l'esame di abilitazione riservata di strumento musicale.

La Cisl Scuola ha lamentato forte preoccupazione per i ritardi che si sono accumulati nel dare avvio alle procedure d'esame ed ha chiesto la garanzia che tutto sia concluso in tempo utile per l'immissione in ruolo dal 1° settembre prossimo (cioè graduatorie permanenti formulate entro il 31 agosto p.v.).

Ha rappresentato inoltre l'esigenza di fornire, pur nel rispetto dei ruoli e dell'autonomia di giudizio, orientamenti ed indirizzi alla commissione , al fine di chiarire che si tratta di una abilitazione riservata rivolta a docenti che sono stati per anni protagonisti di questo insegnamento, evidenziando che lo sviluppo positivo di questa esperienza e la sua espansione è stata possibile grazie al loro impegno. Pertanto l'esame deve partire da questi presupposti e deve svolgersi nel rigoroso rispetto del programma previsto dall'O.M. 202.

 

Sul piano organizzativo abbiamo richiesto di dare la massima informazione e pubblicità agli elenchi degli ammessi e di rispettare le procedure convenzionali di convocazione (comunicazione della data d'esame con raccomandata AR almeno 20 gg. prima).

 

Sarà nominata un'unica commissione composta da un preside di scuola media, un docente di educazione musicale e docenti di conservatorio che si alterneranno rispetto agli strumenti musicali.

L'inizio delle prove è previsto intorno al 20 marzo e la fine per la seconda metà di giugno (calcolando 15 candidati al giorno per 5gg a settimana).

Per velocizzare la formazione delle graduatorie permanenti abbiamo già richiesto al Ministero (Gabinetto, ufficio legislativo, ufficio concorsi) di adottare, se necessario, anche procedure che consentano la presentazione delle domande mentre sono ancora in corso gli esami (questa soluzione, peraltro, si potrebbe rendere necessaria anche per le altre classi di concorso).

 

Nello stesso giorno dell'incontro la Sovrintendenza ha proceduto, in seduta pubblica, attraverso estrazione, a definire l'ordine degli strumenti, sulla base del quale convocare i candidati di ogni strumento nonché all'estrazione della lettera alfabetica che determina l'inizio della convocazione di ciascun candidato all'interno di ogni strumento.

Riportiamo l'ordine di estrazione degli strumenti con accanto il numero delle domande presentate per ciascuno di essi.

Tromba 20

Flauto 122

Oboe 7

Violoncello 16

Fisarmonica 2

Sassofono 2

Clarinetto 67

Pianoforte 220

Chitarra 220

Percussioni 6

Violino 192

Corno 3

 

La lettera estratta è la T.

L'amministrazione sta ancora procedendo all'esame delle domande e alla eventuale esclusione di coloro che non hanno titolo.

 

 Torna a SINDACALE