MOBILITA' - INCONTRO CON IL MINISTRO (24/1/2000)

 

COMUNICATO UNITARIO CGIL - CISL UIL SCUOLA

 

 

In relazione alla sottoscrizione dell'accordo sulla mobilità le OO.SS. confederali hanno chiesto garanzie in ordine alle questioni politiche che hanno ricadute sulle procedure di mobilità e di gestione del personale, in particolare dimensionamento e organico funzionale previsto dal ddl collegato alla Finanziaria 2000.

E' stato richiesto un apposito incontro con il Ministro Berlinguer che si è svolto nel pomeriggio del 5 gennaio 2000. Il Ministro ha assicurato che il 1° settembre 2000 tutte le scuole saranno in regime di autonomia senza ipotesi di slittamento; ha reso noto di aver avviato un dialogo costruttivo con le regioni, al fine di garantire il rispetto dei tempi previsti per il dimensionamento e che eventuali situazioni di ritardo saranno affrontate anche con strumenti straordinari.

Conseguentemente ha assicurato l'attribuzione della dirigenza a tutti i capi d'istituto che si trovino nelle condizioni previste dal D.L.vo n. 59.

Rispetto all'organico funzionale previsto dal collegato, il Ministro ha prefigurato un iter parlamentare che difficilmente potrà consentirne l'attuazione con decorrenza dall'1.9.2000, e si è impegnato su nostra sollecitazione, ad attivare nel contempo il monitoraggio delle esperienze in atto al fine di definire i criteri per la messa a regime del nuovo sistema di organico, prevedendo nel frattempo l'ampliamento delle sperimentazioni.

Si è convenuto inoltre di attivare un apposito tavolo che affronti tutte le questioni relative all'esame dello stato di attuazione dei nuovi istituti contrattuali connessi con l'autonomia, con l'obiettivo di dare piena attuazione allo spirito del contratto e di fornire indicazioni sulla gestione di tali istituti per il prossimo anno scolastico.

E' ancora in corso una verifica tecnica sul testo del CCDN mobilità, rispetto alla quale, salvo imprevisti, si ipotizza la sigla in serata.

 

 Torna a SINDACALE