Regolamento graduatorie permanenti: incontro al ministero (11/5/2000)

 

 

Il giorno 9 c.m. si è svolto un confronto fra l'amministrazione e le OO.SS. della scuola in merito all'emanazione del D.M. che regola la presentazione delle domande per la prima integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti previste dal regolamento attuativo della legge 124/99.

Dal confronto è emersa l'opportunità di emanare un D.M., riferito al personale docente, educativo ed ATA, snello ed essenziale, che riguardi solo la formulazione delle graduatorie.

Le disposizioni per l'utilizzo delle graduatorie saranno definite in un successivo apposito provvedimento, ciò al fine di accelerare i tempi di definizione delle graduatorie permanenti, anche in attesa dell'approvazione del regolamento sulle supplenze, che ha una stretta connessione con le procedure di nomina e di avvio dell'anno scolastico.

Le categorie di personale docente trattate sono le seguenti:

Il personale che ha presentato domanda per l'abilitazione e per l'idoneità e non ha ancora sostenuto le prove finali, sarà inserito con riserva nelle graduatorie e dovrà documentare il possesso del requisito entro 10 gg dal superamento delle prove.
Per i docenti di strumento musicale valgono le stesse procedure di presentazione delle domande previste nelle graduatorie delle altre classi di concorso.

La tabella di valutazione come detto nel regolamento è quella del D.M. febbraio 96.
Ricordiamo che possono presentare domanda d'inserimento i docenti di ruolo e quelli non di ruolo purché in possesso dei requisiti di servizio previsti dalla legge.

Per questa classe di concorso i provveditori devono formare le commissioni per l'aggiornamento dei titoli artistici, abbiamo chiesto all'Amministrazione di sollecitarli con apposita disposizione ad attivarsi da subito nell'individuazione dei membri delle commissioni.

La data prevista per il termine delle prove di abilitazione è il 23 giugno, salvo eventuali "sessioni ammalati"



La collocazione di soggetti inseriti "con riserva" porrà problemi di utilizzo delle graduatorie stesse.

La Cisl Scuola ha nuovamente posto il problema che i ritardi accumulati, determineranno situazioni difficilmente compatibili con un regolare inizio dell'anno scolastico.

Il decreto prevederà infatti la data del 30 luglio come termine per la compilazione delle graduatorie da parte dei provveditori, data a rischio, almeno per i grandi provveditorati.

Abbiamo quindi chiesto di garantire la validità delle graduatorie, ai fini delle assunzioni in ruolo, anche se pubblicate in data successiva al 31 agosto e nel contempo di prevedere lo scioglimento della riserva, per coloro che conseguiranno l'abilitazione o l'idoneità in autunno, ai fini delle assunzioni in ruolo fin dal prossimo anno scolastico.

Riteniamo che tale richiesta vada sostenuta con un intervento legislativo, il Gabinetto del Ministro, presente all'incontro, ha dichiarato il proprio impegno a sensibilizzare il nuovo Ministro in tal senso.

Il nostro giudizio, sui comportamenti politici dell'Amministrazione su queste questioni è comunque ancora molto critico: la superficialità si è coniugata alla confusione e alla mancanza di un quadro organico sull'intreccio e la complessità dei problemi.
Va segnalata la faticosità degli incontri e l'esigenza di attivare confronti sempre più stringenti.
L'Amministrazione non è ancora intervenuta sulla questione delle graduatorie esaurite (al 30 aprile) nonostante gli impegni assunti.

Le domande saranno redatte su moduli predisposti dall'Amministrazione, che sono ancora in fase di prima elaborazione, abbiamo richiesto che siano ispirati a principi di semplificazione, anche ai fini di una rapida digitazione.

I tempi, prevedibili al momento, di pubblicazione sulla G.U. sono:

Regolamento graduatorie permanenti - venerdì 12

Decreto per la presentazione delle domande - venerdì 19. In tal caso la data di scadenza delle domande sarebbe il 18 giugno.

 

 Torna a SINDACALE