GRADUATORIE PERMANENTI (26/6/2000)

PREFERENZE ALLEGATO 4


Dal momento che risultano divulgate informazioni contraddittorie da parte dell'amministrazione in merito alla natura delle 30 istituzioni scolastiche esprimibili con l'allegato 4 al DM 146, ai fini del conferimento delle supplenze da parte dei capi di istituto, abbiamo nuovamente sottoposto la questione al competente ufficio del Ministero della P.I., chiedendo di esprimere un chiaro indirizzo in proposito.


Nelle istruzioni per la compilazione dell'allegato 4 è, infatti, precisato che nell'esprimere le trenta preferenze relative alle istituzioni scolastiche presso le quali si chiede l'inserimento nelle graduatorie per il conferimento delle supplenze da parte dei capi di istituto non possono essere indicati più di 10 circoli didattici.


Poiché gli istituti comprensivi sono entità giuridiche diverse dai circoli didattici, sembra chiaro che gli interessati possono esprimere un numero massimo di 10 circoli, e ulteriori preferenze fino a completare le trenta previste dal DM 146. In proposito, tuttavia, abbiamo dovuto registrare una divergenza di opinioni all'interno dell'amministrazione e con i responsabili del CED, che in precedenza si era invece espressa chiaramente in tal senso.


Riteniamo che in questo momento, in attesa di un definitivo chiarimento in merito, sia comunque opportuno che gli interessati compilino l'allegato 4 indicando le istituzioni scolastiche nel modo più ampio. Qualora l'orientamento definitivo venga espresso in senso restrittivo, quando verrà emanato il regolamento per il conferimento delle supplenze e si darà luogo alle ulteriori procedure di formazione delle graduatorie di istituto, dovrà essere data la più ampia facoltà di ridefinire, integrare o rettificare i codici delle istituzioni scolastiche.


  Torna a SINDACALE