Progetto di formazione Direttori dei servizi amministrativi (4/1/2000)

 

 

Depositiamo il testo del progetto di formazione dei direttori dei servizi generali ed amministrativi predisposto dal comitato paritetico OO.SS. Amministrazione previsto dall'art. 49 del Contratto Integrativo.

Nel merito, l'impianto definito corrisponde ai contenuti previsti dal Contratto che aveva ampiamente articolato le diverse soluzioni (numero ore di formazioni 100 di cui 60 in aula; i contenuti della formazione; la quantificazione dei corsi in misura di uno ogni 40 discenti; ecc.).

Ciò che è stato oggetto di particolare intervento del Comitato, ha riguardato l'affidamento, attraverso gare di appalto, della formazione dei prossimi direttori dei servizi generali ed amministrativi, diversamente dalla proposta originaria dell'amministrazione volta a ricercare al proprio interno i formatori. Le Agenzie formative partecipanti alla gara per i requisiti richiesti dovrebbero offrire una qualità superiore.

Particolare attenzione è stata posta ai contenuti della formazione da svolgere in aula, assicurando che, in tale sede, si svolgano gli aspetti più innovativi del profilo professionale del direttore.

La frequenza al corso è come noto indispensabile all'attribuzione del nuovo profilo professionale, mentre la "valutazione finale" non ha carattere selettivo e registrerà, in un colloquio svolto con gli stessi docenti dell'Agenzia formativa, gli aspetti positivi emersi dal corso.

Riguardo alla tempistica dobbiamo purtroppo registrare un particolare ritardo dovuto alle procedure per la messa a bando del corso di formazione ed è pertanto ipotizzabile che lo stesso abbia inizio nel mese di aprile per concludersi entro la metà di giugno.

Sono previsti, nel frattempo, alcuni adempimenti circa l'individuazione precisa dei partecipanti e delle scuole di corso in modo da assicurare la facile raggiungibilità.

 

 Torna a SINDACALE