BOZZA SUPPLENZE ATA (17/7/2000)

Si deposita la bozza del regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale amministrativo tecnico ed ausiliario della scuola.

La bozza, che deve ancora essere discussa con le OO.SS, risponde nei termini fondamentali alle intese raggiunte il 2 giugno scorso con il Ministro della Pubblica istruzione.

In particolare queste attengono:


per il personale a.t.a (escluso il collaboratore scolastico):

Sarà formulata una graduatoria di istituto composta da più fasce: nella prima gli aspiranti inseriti nelle graduatorie dei 24 mesi; nella seconda coloro che erano già inseriti nelle soppresse graduatorie provinciali con almeno 30 giorni di servizio (in questa fascia saranno inseriti anche i dipendenti degli enti locali con analogo servizio nelle scuole statali); nella terza fascia coloro che possiedono il titolo di studio previsto per l'accesso al profilo richiesto. Sarà formulato un elenco provinciale degli aspiranti con i requisiti della seconda fascia.


per i collaboratori scolastici:

Sarà formulata una graduatoria di istituti composta da più fasce: nella prima coloro che sono inseriti nella graduatoria dei 24 mesi; nella seconda coloro che sono inseriti nella graduatorie provinciale (non soppresse dalla legge 124/99) per il conferimento delle supplenze che saranno comunque integrate con gli aspiranti che nell'ultimo triennio scolastico hanno svolto almeno 30 giorni di servizio nelle scuole statali, ivi compreso il personale precario degli enti locali con analogo servizio prestato sempre nelle scuole statali.


Il regolamento affronta anche altre questioni sulle quali è previsto uno specifico confronto.


Merita attenzione, invece, il problema dei tempi d'emanazione del regolamento che una volta uscito dalle stanze ministeriali deve essere inviato al Consiglio di Stato e alle commissioni parlamentari. Una volta definito, deve essere emanato uno specifico decreto ministeriale che prevederà anche i termini per la presentazione delle domande.

Tale procedura rende ormai certa l'ipotesi che l'attivazione concreta del regolamento sia disposta ad anno scolastico 2000/2001 già iniziato. Saranno prorogate le graduatorie in atto? Vedremo.

Si comunica, inoltre, che l'O.M. dei 24 mesi non è stata ancora registrata dalla Corte dei Conti.

 

 Torna a SINDACALE