ORGANICI PERSONALE ATA (22/6/2000)

 

 

Depositiamo la nota ministeriale prot. n. 110/VM del 7.6.2000 e la relativa "tabella n. 4" nella quale sono riportate le previsioni delle consistenze provinciali degli organici del personale ATA in applicazione del D.M. già da noi trasmesso.

La nota richiama i provveditori all'applicazione immediata del Decreto anche nelle more dell'acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Viene, inoltre, ribadita la natura sperimentale della nuova dotazione organica limitandone gli effetti all'a.s. 2000/01; vengono, altresì, invitati i provveditori ad avvalersi di una possibile deroga alla disposizione del Decreto che prevede il decremento di n. 1 unità di collaboratore scolastico negli istituti con meno di 200 alunni.
Infine, relativamente alla "tabella 4" si precisa che i numeri contenuti in essa rappresentano solo una mera previsione; la consistenza organica provinciale è fatta esclusivamente, invece, sommando le piante organiche di ciascuna scuola come risultano dall'applicazione dei criteri previsti dal suddetto Decreto ministeriale.
La Cisl Scuola non è d'accordo sul fatto che gli addetti individuati nella "tabella 4" rappresentino un "parametro di riferimento" come se un eventuale superamento di tale parametro provinciale - dovuto all'applicazione puntuale delle tabelle di organico spettante a ciascuna scuola - imponesse al provveditore l'obbligo di riportare l'organico provinciale stesso ai numeri indicati nella suddetta "tabella 4".
Abbiamo avuto assicurazioni che ciò non avverrà e, pertanto, abbiamo già chiesto una precisazione su quanto contenuto, in proposito, nella nota 110/VM.


 Torna a SINDACALE