2 maggio 2000: Sciopero naz.le personale ATA (4/5/2000)

2 MAGGIO - SCIOPERO NAZIONALE DEL PERSONALE ATA

VERTENZA PER I SERVIZI ATA DELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA

COMUNICATO DELLE SEGRETERIE NAZIONALI

CGIL - CISL - UIL SCUOLA e SNALS

Le Segreterie dei sindacati scuola Cgil, Cisl, Uil e Snals indicono una giornata di sciopero nazionale di tutto il personale amministrativo tecnico e ausiliario della scuola per il giorno 2 maggio. L'iniziativa di lotta si rende necessaria a seguito dei confronti inconcludenti avuti con il M.P.I. il 23 e il 27 marzo u.s. sui temi della vertenza nazionale aperta sui "servizi per l'Autonomia scolastica. La richiesta d'interventi straordinari fatta dai sindacati al MPI per garantire la funzionalità dei servizi ATA della scuola in previsione dell'entrata in vigore dell'autonomia e dell'attuazione della riforma del MPI ha trovato soltanto risposte contraddittorie e illogiche di tagli e di riduzione del 6% degli organici del personale statale.

L'entrata a regime dell'autonomia comporterà nuove competenze e aumenti dei carichi di lavoro che necessitano di nuove risorse di personale e interventi di formazione. La stabilità degli organici, il rispetto degli istituti contrattuali della formazione e del nuovo modello organizzativo dei servizi ATA, la necessità di programmare con interventi straordinari la soluzione del problema degli arretrati, non smaltiti dai Provveditorati, che saranno scaricati nelle scuole, sono punti fondamentali delle richieste fatte dalle OO.SS. al fine di sostenere la funzionalità e l'efficacia dei servizi per l'avvio dell'autonomia. Ancora una volta l'amministrazione ha rinviato diluendo nel tempo gli interventi necessari senza assumersi responsabilità. I sindacati scuola consapevoli dell'importanza generale della vertenza aperta avvieranno nei territori tutte le iniziative necessarie per informare e mobilitare il personale ATA e il mondo della scuola per la riuscita dello sciopero nazionale. Il giorno 12 Aprile si svolgeranno 2 ore di assemblea in tutte le scuole sui temi della vertenza nazionale.

Roma, 28 marzo 2000

DOCUMENTO FINALE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE UNITARIA DEL PERSONALE ATA

CGL CISL UIL SCUOLA

L'assemblea Nazionale unitaria del personale ATA, convocata a Roma il 27.3.2000 per: approfondire i contenuti della vertenza nazionale promossa dalle segreterie dei sindacati scuola CGIL CISL UIL al fine dì valutare anche lo stato di confronto con il Ministero della P.I.; decidere le eventuali iniziative di mobilitazione a sostegno degli obiettivi posti al centro della vertenza dei servizi ATA per la scuola dell'autonomia;

Sentiti gli interventi delle segreterie nazionali e il ricco ed ampio dibattito che ha caratterizzato i lavori con gli interventi dei partecipanti che hanno:

denunciato il gravissimo ritardo e l'assenza d'interventi concreti da parte del Ministero nell'affrontare le problematiche sollevate dai sindacati scuola;

ribadito il valore generale degli obiettivi posti al centro della vertenza sui servizi ATA quale parte integrante dei processi di riforma che coinvolgono il sistema scolastico e l'intero comparto scuola;

sostenuto con forza la necessità di una mobilitazione dei lavoratori della scuola caratterizzata da una iniziativa di sciopero nazionale.

ASSUME

la proposta delle segretarie nazionali di una giornata di sciopero nazionale da indire il 2 maggio 2000 per tutto il personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative, delle accademie e conservatori.

INDIVIDUA

il 12 Aprile quale giornata di sostegno e preparazione dello sciopero nazionale del 2/5 che dovrà essere caratterizzata da assemblee di 2 ore da tenere in tutti i luoghi di lavoro e preceduta da attivi territoriali per coinvolgere e mobilitare tutto il personale della scuola attraverso un dibattito che affronti i temi dell'autonomia scolastica, della riforma dell'amministrazione centrale e periferica e l'esplicitazione di piattaforme territoriali rivendicative di contributo al confronto nazionale.

 

 Torna a SINDACALE