Roberto Dario Rivoira

ROBERTO DARIO RIVOIRA classe 1951 - dopo avere praticato diversi Sport, si avvicina alle Arti Marziali agli inizi del 1973.
Il KARATE è la prima Arte Marziale che RIVOIRA pratica con molta assiduità e passione, fino a fondare, il 09 Luglio 1976, la sua Associazione: KYU SHIN KAN a Torre Pellice ( Torino ), affiliandola alla UISP e diventandone Presidente.
I suoi Maestri di KARATE di quegli anni sono : Carmelo Malleo, Gian Piero Buzzetti, Gianni Giai Via, con i quali raggiunge il 1° Kyu di KARATE, al Dojo MIURA di Torino.
Molto importante per la sua formazione di Atleta e di Maestro è l'incontro con il Maestro Giorgio Clerico di Savona che, grazie alle sue esperienze Cinesi, lo ha allenato duramente per ben due anni al combattimento a mani nude.
Nel 1982 viene a contatto col Maestro Mauro Cappio Barazzone, Vice presidente del MAC-I ( MARTIAL ARTS COMMISION-ITALIA ) che viene nominato Direttore Tecnico dell'Associazione per il JUDO, il KENDO e lo IAIDO: Col Maestro Cappio Barazzone raggiunge il 1° Kyu di JUDO, il 17 Aprile 1982 ed aderisce all'ACSI tramite lo stesso Maestro.
Negli stessi anni entra a far parte dell'Associazione Sportiva Culturale Centri Arti Marziali JIGORO KANO - I.S.D.S. con la qualifica di Direttore Tecnico per il KARATE.
La sua progressione tecnica dal 1982 da oggi è la seguente :
- 14 Febbraio 1982 2° Dan KARATE Istruttore
- 14 Febbraio 1988 2° Dan JU JUTSU Istruttore
- 14 Giugno 1993 3° Dan KARATE Aspirante Maestro
- 12 Giugno 2000 3° Dan JU JUTSU Aspirante Maestro
- 12 Maggio 2002 4° Dan KARATE Maestro
- 12 Maggio 2002 2° Dan BO JUTSU Istruttore
Oggi aderisce anche all'A.N.I.S.J.J. ( Accademia Nazionale Italiana Scuole JU JUTSU ) ove è Docente per il KARATE SHOTOKAN.
Mettendo insieme tutte le sue esperienze marziali il M° RIVOIRA ha elaborato e codificato un Kata di BO : MIZU NAGARE ( Flusso d'Acqua ), che sta divulgando attivamente a livello nazionale.

   
Torna su elenco MAESTRI