Carlo Luciano Foralosso

FORALOSSO CARLO "LUCIANO" classe 1926 - dopo aver praticato diversi Sport ed in particolare la Boxe ebbe un primo approccio con le Arti Marziali nel 1947 a bordo dell'incrociatore Pompeo Magno, su cui era Marinaio.
Al congedo, 2 anni dopo, venne a conoscenza che a Genova, sua città natale, un certo GINO BIANCHI insegnava il JU JUTSU imparato in Cina e decise di impararlo.
Ben presto FORALOSSO fu annoverato fra i migliori allievi del Maestro.
Pochi anni prima della sua morte, avvenuta nel 1964, il Maestro lo riconobbe come suo unico discepolo : Al tempo FORALOSSO era Cintura Nera 3° Dan di JU JUTSU.
Nel frattempo FORALOSSO aveva fondato la sua Scuola - SHOBUKAI RYU - ed aveva iniziato, con molti sacrifici, a divulgare il JU JUTSU in Liguria e Piemonte.

   
Si avvicinò quasi subito ad altre Arti Marziali : AIKIDO ( AIKIKAI ), AIKIDO ( YOSEIKAN ), KARATE ( WADO RYU ). JUDO, KENDO, avendo Maestri del calibro di : TADA, MOCHIZUCHI, ABE.
FORALOSSO fu fra i Fondatori e Dirigenti di importanti Federazioni: FIK ( Federazione Italiana Karate ), FAMI ( Federazione Italiana Arti Marziali ), Federazione Italiana Kendo e nel 1982 la FISJJ ( Federazione Italiana Scuole Ju Jutsu ).
Nel 1997, a Napoli, ricevette dalle mani di Sensei Mauro Cappio Barazzone, Direttore Tecnico Nazionale della FISJJ, la Cintura Rossa di 10° Dan, conferitagli da tutti i Soke della Federazione: Da sempre nella FISJJ, FORALOSSO, è Presidente della Commissione Tecnica.
Durante un Seminario Internazionale tenutosi a Vicenza e Padova gli fu conferito, da noti Maestri : D. Blanchet, S. Pimchanok, P. Modrizvnsky, S. Benkel, B. Lan, R. M. Yamanaha - il 10° Dan Internazionale e la qualifica di Caposcuola di Stile.
Per dare anche al Ju Jutsu la possibilità di un confronto sportivo FORALOSSO creò negli anni un sistema di combattimento che portava il nome di : KUMITE JITSU ora NEW KUMITE BUDO.
Il 10 Settembre del 2000, in Novi Ligure ( Alessandria ) nasce, dalle ceneri della FISJJ, l'A.N.I.S.J.J. ( Accademia Nazionale Italiana Scuole Ju Jutsu ), con Sensei CARLO "LUCIANO" FORALOSSO Presidente della Commissione Tecnica e Sensei Mauro Cappio Barazzone Magnifico Rettore.
FORALOSSO ricorda sempre gli importanti incontri con noti Maestri, nello svolgersi della sua progressione nel Mondo delle arti Marziali : Gianni Rossato di Padova - KARATE GOJU USA, Claudio Battagin di Como, Brogi e Romano - AIKIDO, Infranzi di Cava dei Tirreni e Tesini di Genova - KENDO, Pier Luigi Aschieri di Verona - YOSEIKAN BUDO.
Oggi, a 76 anni, FORALOSSO, ha ancora la voglia e l'entusiasmo di lavorare per lo sviluppo del JU JUTSU che è stato veramente il motivo conduttore della sua vita.


 
MAESTRI