Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

...In diretta dal mondo delle cifre

Un rapido sondaggio tra le Major che ci hanno fornito i propri dati di vendita porta a totalizzare circa 56.000 pezzi venduti (CD, CD single, nastri audio, nastri video). A questi si aggiungono i prodotti promozionali distribuiti gratuitamente o insieme ad altri acquisti. In netto rialzo i generi meno in vista al grande pubblico, come l’etnico e il jazz. Al di fuori delle Major, altri Distributori e Case discografiche comunicano vendite mediamente comprese tra i 1000 e i 2000 pezzi.

Qualche parola per guardare avanti

Beniamino Placido: Sono preoccupato perché penso alla frase "la cultura è un viaggio senza fine alla scoperta della propria ignoranza". Il Salone della Musica mi ha fatto capire che il viaggio per me non è ancora finito...

Enzo Restagno: Un’esperienza come questa suggerisce la necessità di elaborare strategie organizzative che tengano conto della forte esuberanza del pubblico musicale. Nel Salone si è rivelata con particolare evidenza, e bisogna essere pronti ad organizzarla ed incanalarla.

Riccardo Bertoncelli: Organizzare questo Salone è stato come andare alla ricerca di uno di quei satelliti che si intuiscono, ma non si vedono. Ora il nostro satellite l’abbiamo inquadrato con il telescopio: è un mondo di musica e di musiche. Alla faccia di quanti dicono che il pubblico non ne ha voglia.

Torino, 15 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino