Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

E la radio va (e va benissimo)

"Risultati molto, ma molto superiori alle nostre previsioni che pure erano rosee" dicono da Radio Dimensione Suono facendo un rapido consuntivo di questo primo Salone della Musica. "Abbiamo realizzato ogni giorno dai sei ai sette collegamenti e sia sabato che domenica siamo andati in onda per otto ore di fila ospitando gran parte degli artisti che sono passati al Lingotto". Altre cifre che confermano questo successo: Radio Dimensione Suono ha regalato seimila magliette, quattrocento cappellini e trentacinquemila adesivi. "Ci siamo dovuti rifornire per ben quattro volte" commentano entusiasti dalla cabina di regia. Il pubblico? " Adulto, fra i ventiquattro e i trentacinque. E anche qualcosina in più".

Oh che fan!

Il plotone delle ragazzine alla caccia di idoli e autografi ha colpito ancora. E al Salone ha trovato ottimo terreno di caccia. Fra i più colpiti Nek (gli occhi più azzurri di qualche Sanremo fa che adesso è in uscita con un nuovo album) e Alessandro Errico che da ragazzo ospite della trasmissione di Maria De Filippi è ormai diventato assolutamente star. Per lui ieri scene di delirio allo stand di RTI Music.

Cadeau Chopin

Un invito bello e tangibile alla musica quello che la Rai ha fatto alle scuole. Al pubblico giovane in regalo Chopiniana, cofanetto con tre cassette con preludi, valzer e notturni del grande autore. E per meglio addentrarsi fra le note cíè anche un dépliant con le informazioni base sul musicista e sui pezzi offerti.

Karaoke in ripresa

"Ha avuto un picco, poi si è assestato e adesso risale" dice Gualtiero Gatto parlando del karaoke in Italia. La constatazione è suggerita anche dalla folla permanente che in questi giorni ha assediato lo stand di G7 Music & Co. per esibirsi e portarsi a casa la propria cassetta (per ventimila lire) o il video (per trentamila). La risalita del karaoke dovrebbe esser presto confermata da impianti e software di prezzo contenuto e di imminente diffusione.

Trentatre a 2000

Una certa scelta di titoli ed interpreti (Callas, De Sabata, Cerquetti Mitropoulos...) dalla gloriosa collana I Gioielli della Lirica della Longanesi Periodici è una delle tante piccole ma grandi trouvaille di questo Salone. Ogni vinile a solo duemila lire.

Torino, 15 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino