Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

... Ma quanto mi costi ?

(dalla Sala Roma, ore 12.00)

Sarà poi una realtà il caro CD in cui gli appassionati di musica sono continuamente - ovviamente loro malgrado - coinvolti? A quanto espone lo studio del prof. Antonio Martelli, eseguito per conto della Federazione dell’Industria Musicale Italiana, non sono stati così forti gli incrementi dei prezzi dei CD, rispetto ad altri prodotti di consumo (inferiori anche, ad esempio, a quelli di una serata al cinema e di una domenica allo stadio).
Il caro dischi sembra piuttosto essere dovuto alle ridotte dimensioni del mercato italiano: nel 1995 l’Italia occupava la 12a posizione nella graduatoria mondiale del consumo di CD, realizzando meno del 30% delle vendite della Francia, poco più del 21% di quelle britanniche, 16% del totale Tedesco e soltanto l’11% del mercato giapponese.
È da ridimensionare anche l’opinione secondo cui il prezzo praticato dall’industria discografica al dettagliante sarebbe all’origine di prezzi eccessivi. È invece un dato rilevante la frammentazione del settore, in particolare dal punto di vista della distribuzione.
Consolante? Forse.

Torino, 10 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino