Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

Ascolti e visioni unlimited

Avanti, back

A ritroso, a ritroso, alla ricerca di com’erano o come si pensa che fossero musiche e suoni di cui abbiamo solo descrizioni. È il cammino che si compie con Synualia Music from Ancient Rome. Lunedì sarà svelato il primo mistero con la presentazione (alle 12.30 Padiglione 2, stand 517) del primo CD della nuova collana curata da Amiata Records. Il primo compact di musica della Roma antica è stato realizzato a cura di Walter Maioli in base a reperti originali e con l’aiuto dell’iconografia e delle descrizioni letterarie dell’epoca. Packaging in forma di libro con una trentina di pagine che raccontano e illustrano opportunamente l’argomento. La prima uscita è dedicata agli strumenti a fiato e così da Pompei e dintorni ecco pittura, mosaico e scultura far da supporto iconografico a un testo che guida alla scoperta dei suoni e del loro mondo originario.

... E se l'Amore fosse il mondo

Piazzolla o Brel, Gainsbourg o Joyce o Waits e ancora avanti per miti e grandi celebrità da tutto il mondo. Perché vietarsi la tentazione di reinterpretarli? Nasce da queste premesse il Dona Ruy Project che sarà presentato lunedì alle 14.30 nello stand di Harmony Music. Per i nuovi compact con interpreti tutti da scoprire e valutare è stata pensata un’insolita confezione di alluminio. Che protegge il compact ma anche una microantologia sul titolo con testi originali, traduzioni e foto.

Preziosi libricini

Se è vero che non ha orecchie solo chi non vuol sentire, è altrettanto vero che Orecchie: istruzioni per l’uso è una piccola delizia di libro (piccola solo per il formato, tascabile) che Marco Basso e Nicola Campogrande hanno curato per Le chiavi della musica come guida per imparare ad ascoltare la musica classica, il jazz, il rock e quant’altro. Di buon sapore anche le illustrazioni. E poi ci sono i calendari delle più importanti stagioni torinesi e altre intelligenti curiosità. Insomma, una chicca da consultazione. La SIAE? Non è certo solo archivi, burocrazie o vicende tribunalizie. Per scoprire molto, se non tutto e in modo piacevole della Società Italiana degli Autori ed Editori è uscito Dei diritti e degli autori, opuscolo formato compact che facilita la scoperta di quello che c’è "dalla parte di chi crea". Grazie anche a tante vignette dai colori bonbon.

Torino, 13 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino