Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

Spendi, ridi e balla. La Musica non ha età

Carocompact

Un tempo il carovita. Adesso, almeno per la musica, il carocompact. I consumatori si confermano abbastanza renitenti all’acquisto ma i discografici, pur allarmati, non mollano e stanno mettendo una serie di strategie per sormontare la crisi. L’argomento è stato d’attualità anche oggi, all’incontro curato da Musica & Dischi nel corso del quale si è notato che quest’anno per la prima volta dall’introduzione del CD le vendite hanno fatto registrare un calo (si parla dell’1 per cento). Ernesto Magnani della Fimi ribadisce che i cataloghi monoformato non hanno futuro e sottolinea le attività di rilancio (CD single, Italian Music Award) che in questi giorni di Salone sono già state più volte presentate come prossime vie d’uscita dal vicolo cieco.

Tamburomanie

Per ora il tamburo sembra lo strumento più citato in questo Salone. Tamburo (o isola di Tamburo che dir si voglia) è il titolo del CD Rom di Jovanotti presentato ieri e un tamburo vero e proprio se lo è comperato l’altro ieri al Salone Lucio Dalla, che si trascinava lo strumento fra una conferenza e l’altra con protettiva passione. Un certo tam tam tiene poi sempre compagnia nel Padiglione 5 dove esperti e dilettanti non si astengono dal... tamburellare.

Guarda, senti e ridi

Operazione multipla da Ridimusica dove gli umoristi Ida &Zap dimostrano di essere sognatori ben radicati nella tecnologia. In questi giorni "i due" ricevono allo stand i cinquanta artisti autori delle caricature in mostra. E come "catalogo" hanno allestito un libricino con alcune vignette e un CD Rom che consente di vedere ovviamente ma è anche dotato di audio per accompagnare ogni scenetta con la sonorità più appropriata. Insomma un "audioridivideo": altro che gratta e vinci!

Macarene varie

La gente vuol anche ballare. E così eccola accontentata allo stand di Verde, al Padiglione 5. Dove si suonano tante varianti del ritmo originale che anche Monserrat Caballè continua ad annunciare di voler incidere. E dove la gente balla, mima e si diverte. Giovani e no.

Torino, 13 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino