Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

Ti ricordi di nonna Mahler?

Parlare dei grandi Autori attraverso gli eredi è un modo per uscire dai classici schematismi biografici della pagina stampata. Senza concedere nulla al pettegolezzo, un ricordo, un’immagine, un piccolo fatto fuori cronaca può illuminare efficacemente una figura ormai consegnata alla Storia. Il primo esperimento di questa serie di incontri (nell’ambito delle Storie della musica) ha visto per protagonista Marina Mahler, nipote del grande Gustav, e per intervistatore Henry Louis De La Grange, un musicologo che alla vita e all’opera di Mahler ha dedicato tutta la sua vita di studi. Si è respirata per un’ora non tanto un’aria di segreti famigliari, quanto piuttosto di piccoli frammenti di vita che continuamente rimandano al compositore (scomparso nel 1911) attraverso gli sguardi sulla moglie Alma e sulla figlia Anna. Un quadro di affetti e di passioni più che di musica, di alterni rapporti umani più che di curiosità salottiere, coordinato con sapienza da Enzo Restagno. L’iniziativa, complemento sereno e giustificante dei frutti artistici che sono rimasti a nostra disposizione, avrà la sua continuazione nella presenza di Nuria Schoenberg Nono (domenica 13 ottobre, sala Madrid ore 11).

Il Piemonte al lavoro per la Musica

Lo stand della Regione Piemonte illustra in sintesi l’attività ampia e multiforme che si esprime nelle diverse realtà locali. Piugrave; rilevanti, il circuito concertistico Piemonte in Musica e la rassegna annuale Il canto delle pietre hanno coperto l’area intera portando repertori ed esecutori di prim’ordine. Altre attività si sviluppano sul piano della didattica, della ricerca, della sensibilizzazione e della diffusione nei vari generi e nelle varie arti che si servono di musica. Sono rappresentati in questa sede i Conservatori, gli Istituti Musicali, i Centri di Educazione alla Musica, i Concorsi, le Rassegne concertistiche organizzate con l’intervento diretto della Regione Piemonte. Nello stesso spazio, incontri e dimostrazioni rendono concreta questa panoramica sonora. Sono state presentate sinteticamente nel dossier Piemonte dal vivo le realtà che si segnalano per tradizione e risonanza.
Domenica 13 dalle ore 10 interverranno il prof. Carlo Rubbia ("Qualità della musica e qualità per la musica"), l’attore Giorgio Albertazzi e la ballerina Luciana Savignano ("Tono e comunicazione").

Torino, 11 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino