Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

Voci dal pubblico al Concerto di De Gregori.

"Non ci posso credere! Avevano solo più un biglietto, ed eravamo in quattro: lo hanno lasciato a me perché sanno che sono la più appassionata! Non spaventarti, perché stasera grido!" (Sabrina, sui vent’anni).
"Io sono entrato solo perché ho scambiato il biglietto per il concerto dei Mau Mau." (Giuseppe, sulla cinquantina)

Una tribù che balla.

I bambini invadono lo spazio espositivo dedicato agli strumenti musicali, e vivono la musica in maniera visibilmente corporea: dal ballare sul suono delle basi, ai tentativi di sovrincisione con tanto di cuffie in testa, il Salone si sta rivelando anche per loro un’esperienza musicale a 360 gradi. Dalle molte tastiere in prova presso gli stands esce proprio di tutto: da Chopin a Fra Martino.

Sul palco dei Berliner.

L’Auditorium ha ospitato un concerto dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio "G.Verdi" di Torino, diretti da Giancarlo Gazzani e Giovanni Maria Lori. Emozioni "da Berliner" per gli studenti che finora avevano potuto vedere la sala solo dalle poltrone del pubblico, assistendo ai concerti serali o alle prove. Musica di Mendelssohn, quindi, alle ore 11, per l’organizzazione dell’Assessorato alle Risorse Culturali e la Comunicazione, del Salone della Musica e del Conservatorio di Torino.

Domani, portate in classe anche la vostra voce.

La voce come libro di testo? Forse non sarà proprio così, ma l’esperienza della scuola elementare offre ottimi spunti di riflessione sul lato dell’educazione musicale attraverso la voce. Non si tratta semplicemente di un approccio ad una materia in più. L’uso della voce si pone tra le esperienze educative più interessanti nell’ambito della prima età scolare. Anche se non si potrà dare nessun Pavarotti in più al mondo della musica, un insegnante sapiente potrà veramente contare su un efficace mezzo di formazione del carattere e della sensibilità dei bambini. Ci ha informato su questi problemi la De Sono Associazione per la Musica.

Torino, 11 ottobre 1996


Torna all'indice dei comunicati stampa


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino