• A tavola secondo natura, di Luisa Altamura, nell’Enciclopedia dei diritti dei consumi e delle scelte de Il Salvagente;
• Etichettatura, presentazione e pubblicità di alimenti e bevande - Analisi e commento del decreto legislativo 109/92, di Carlo Correra, Pirola Editore;
• Tutela igienico sanitaria degli alimenti e bevande e dei consumatori, di Lionello Rizzati ed Egidio Rizzati, Pirola Editore;
• Guida alla spesa alimentare a cura dell’Unione nazionale consumatori;
• A consumer’s dictionary of food additives, di Ruth Winter, Crown Publishers;
• Banca dati degli articoli e dei test de Il Salvagente.

 


• Impariamo a mangiare
di Maria Agozzino e gli studenti dell’Itsos, Marietti Scuola editore
• Match board, guida ragionata all’alimentazione del tennista, di Eugenio Del Toma, Editore Ariete Salute.
• Manuale del consumatore, di Marino Melissano, Calderini Editore.
• Le scelte alimentari, di Eugenio Del Toma, Il Pensiero scientifico editore
• Archivio degli articoli e delle guide de Il Salvagente.
• Schede sulle malattie a cura delle Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia (nel SalvaSalute, supplemento de Il Salvagente).
• Venetia Villani, Mangiar Sano, mangiar giusto, edizioni Il Salvagente.

 

• Gabriel Guet, Agricoltura biologica mediterranea, edizioni Edagricole
Tutto Bio 97 ­ Guida completa al biologico, Distilleria Editoria & Co.
• Nico Valerio, L’alimentazione naturale, Mondadori
• Carlo Cannella e Giovanni Carrada, I miti dell’alimentazione, Salani Editore
• Banca dati e archivio degli articoli de Il Salvagente
• Liliana Cori, Una terra buona per tutti, Cospe, Firenze
Rivista di merceologia, aprile-giugno ’95, Cooperativa libreria universitaria editrice Bologna

 

Risparmio energetico nella casa, opuscolo a cura dell’Enea, Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.
Risparmio energetico negli edifici: la pompa di calore, a cura dell’Enea.
Risparmio energetico con l’illuminazione, a cura dell’Enea.
Risparmio energetico con l’automobile, a cura dell’Enea.
Risparmio energetico con gli impianti di riscaldamento, a cura dell’Enea.
• Banca dati degli articoli de Il Salvagente.
• Sito Internet http://www.vanservice.it/ensol/cornici.htm di documentazione sulle fonti energetiche rinnovabili, a cura della società Energy solution.

 

Guida verde del consumatore, di J. Elkington e J. Hailes, a cura di Legambiente, Editore Longanesi & C.
Vivere bene in ufficio, di M. Da Re e N. Sbrizzi, Red Edizioni.
Green marketing, di J. A. Ottman, Il Sole 24 Ore Libri.
• Banca dati degli articoli de Il Salvagente.
Piccolo manuale di ecologia quotidiana, di M. Tringale e P. Calà, Red Edizioni.
• Sito Internet “Green World” (itinerari ecocompatibili) http://www.isinet.it/greenworld/ .

 

Gli antitruffa: la lana, di A. Curioni, D. Fasano e A. Valente, Edizioni Raffi, Milano.
Guida del consumatore, di Dino Galiazzo, Piemme Editore, Casale Monferrato (Alessandria).
La casa inquinata, di Helga Wingert, Calderini editore, Bologna.
Di verde vestiti. Guida all’abbigliamento ecologico, a cura di Legambiente;
Scegliere, di M. Ilari e T. Urbinati, Edizioni Adv, Impruneta (Firenze).
Piccolo manuale di ecologia quotidiana, di M. Tringale e P. Calà, Red Edizioni, Como.
• Archivio degli articoli de Il Salvagente.
Abbigliamento Guida de Il Salvagente, a cura di Claudia Bacchi.
Documentazione del Citer - Centro informazione tessile dell’Emilia-Romagna.

 

Alla scoperta della pubblicità ingannevole, guida a cura dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato;
Vademecum del consumatore contro la pubblicità ingannevole, di Gennaro Francione e David Gregor De Bono, Lupetti editore
• Banca-dati degli articoli de Il Salvagente
Guida del consumatore, di Dino Galiazzo, edizioni Piemme
• Sito Internet di Pubblicità Progresso: http://www.cimnet.it/pubbliprogresso/
• Sito Internet dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria: http://www.iap.it/
• Sito Internet dell’Autorità antitrust: http://www.agcm.it/
Corso telematico di pubblicità, di Bruno Ballardini (sulla bbs romana Agorà)
Sito Internet della Città invisibile - Osservatorio sui media: http://www.citinv.it/mediaw/
La pubblicità, guida de Il Salvagente a cura di Giovanni De Mauro

 

L’uso di attrezzature munite di videoterminale, a cura del Centro studi Ope, edizioni Fag.
A, B, Pc. Una guida al personal computer per tutti, di Mario Bonelli, edizioni Mondadori informatica.
Guida @ Internet, edizioni Comix ­ Opera multimedia.
Il libro dei fatti 1997, Adn Kronos libri.
Ringraziamenti

Si ringraziano:
Franco Saiu (MC5849@mclink.it), moderatore dell’area Win-user della Bbs McLink.
Enrico Giorgetta (e.giorgetta@stm.it), moderatore della conferenza Windows della Bbs Agorà.