"SUZUKI DAY"
(a cura dell’Istituto Suzuki Italiano

Salone della Musica, domenica 11 ottobre 1998
ore 11, Auditorium – ore 14, sala Londra – ore 17.15, sala Londra
 

Evento principale dell’intera giornata di domenica che prevede una serie di manifestazioni riunite dall’Istituto Suzuki Italiano sotto il nome di "Suzuki Day" è l’omaggio al maestro Shinichi Suzuki con un grande concerto in cui interverranno circa trecento bambini (violinisti, violoncellisti, chitarristi, arpisti, pianisti, flautisti, mandolisti) di età tra i 6 e i 13 anni provenienti dalle scuole Suzuki di diverse città italiane. Proprio durante la prima edizione del Salone della Musica si era svolto il primo concerto tenutosi in Italia dei bambini delle scuole Suzuki.

Il programma prevede l’esecuzione, tra l’altro, della Sinfonia Giocosa e Imitativa di Blanc, del Concerto in La minore di Vivaldi, del Concerto in Re minore di Bach per due violini e orchestra, e di vari brani del maestro Suzuki.

Saranno presenti 120 violini, 50 violoncelli, 75 chitarristi, 20 pianisti, 20 arpisti, 3 mandolisti, 2 flautisti. 

Per il "Suzuki Day" si prosegue alle ore 14, sala Londra, con una presentazione del lavoro dei gruppi orchestrali e dei solisti delle scuole Suzuki d’Italia.  

Alle ore 17.15, sempre in sala Londra, si terrà la Conferenza informativa sul Metodo Suzuki, aperta a tutti gli operatori della scuola, professori di conservatorio e direttori di scuole musicali. Saranno presentati i programmi di violino, violoncello, chitarra, pianoforte, arpa, flauto, mandolino.