LO SPAZIO "UNDER 16"

 Il Salone del Libro dedica ai giovani lettori dalla prima infanzia fino ai 16 anni d'età lo Spazio Under 16, una tensostruttura allestita su una superficie di 1000 metri quadrati nel piazzale del Lingotto. All'interno si individuano due aree: lo spazio piccoli, riservato ai bambini fino ai 14 anni, e lo spazio grandi, dedicato ai giovani lettori tra i 14 e i 16 anni.

A disposizione del pubblico ci saranno i libri specializzati di 16 librerie del Piemonte.

Ci saranno libri ovunque, suddivisi per fasce d'età, a disposizione dei ragazzi, che potranno aprirli, sfogliarli, leggerli, ma non comperarli. Questi libri, infatti, sono destinati ad arricchire le biblioteche degli ospedali infantili e ad avviare la campagna Un libro per tutti, che proseguirà fino alla fine di giugno nelle librerie che aderiscono all'iniziativa. A settembre i libri saranno consegnati agli ospedali.

All'ingresso dell'Under 16 verrà consegnato ai ragazzi il Passaporto del lettore che consente "l'ingresso ufficiale" nel mondo dei libri e con cui potranno partecipare a una caccia al tesoro tra gli stand degli editori.

Nello spazio piccoli i bambini, oltre a sfogliare i libri, potranno curiosare nelle casette, realizzate per loro, dove editori, bibliotecari, librai e associazioni daranno vita ad animazioni e a attività varie legate al libro. Ogni casetta è caratterizzata da un animale e da un'attività specifica; nella casetta dei pulcini si aiuteranno i più piccoli a conoscere le prime storie; la casetta dello scimpanzé sarà dedicata alle rappresentazioni di storie e agli incontri con gli scrittori; nella casetta del castoro i bambini potranno realizzare praticamente dei libri, dando sfogo alla loro fantasia e creatività; la casetta del delfino offrirà ai giovani lettori la possibilità di conoscere linguaggi e tradizioni di Paesi lontani; ed, infine, la Coop animerà la casetta della Pimpa con laboratori ad ogni ora.

Lo spazio grandi è un luogo di incontro e di laboratorio, dove si potranno trovare libri e autori, lanciare messaggi attraverso la multimedialità o nuove tecniche di comunicazione visiva.

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea proporrà ogni giorno alcuni laboratori particolarmente vivaci e innovativi gestiti con i ragazzi delle scuole che hanno già lavorato al Museo. Il libro è il tema ispiratore che sarà sviluppato in modo originale e creativo interagendo con il pubblico.

Il Gruppo entasis in collaborazione con zai.net, x.flash, Accademia Internazionale Arti e Media gestirà un laboratorio telematico, Net@Work, in cui sarà possibile fare esperienza diretta della rete e di ciò che vi accade, imparare a scrivere una pagina web, partecipare attivamente alla redazione di un diario di bordo on line delle attività per gli under 16, navigare tra i prodotti multimediali e telematici di edutainment, cioè sperimentare cosa significa imparare giocando.


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com