SCRIVERE IL GIORNALE

(a cura di La Stampa, Premio Grinzane Cavour, Provincia di Torino e Rai Educational)

Salone del Libro, lunedì 25 maggio 1998, ore 11

Giunto alla settima edizione, il progetto "Scrivere il Giornale" prevede in un primo tempo una serie di incontri tra studenti e giornalisti per affrontare la lettura critica e creativa del quotidiano, concentrando l'attenzione su sei settori: cronaca, cultura, economia, scienza, spettacolo, sport. In seguito gli studenti si trasformano in "giornalisti" e scrivono articoli che vengono periodicamente pubblicati su "Torino Sette", supplemento settimanale de "La Stampa".

L'iniziativa parte dalla consapevolezza che lettori non si nasce ma si diventa; che il gusto della lettura, anche quella creativa, passa attraverso la lettura del quotidiano; che difendere la lettura non significa relegarla nell'ambito dei programmi scolastici o in quello esclusivo della narrativa. La lettura si difende inserendola in una sorta di "piano multimediale" che comprende lo strumento importante del giornale e, in modo meno evidente, della televisione.

L'incontro sarà presieduto da Mercedes Bresso, presidente della Provincia di Torino, e sarà coordinato da Giuliano Soria, presidente del Premio Grinzane Cavour.

Interverranno i giornalisti de "La Stampa" che hanno seguito l'iniziativa: Roberto Bellato e Gianni Armand-Pilon (cronaca), Piero Bianucci (scienza), Gabriele Ferraris (spettacolo), Cesare Roccati (economia), Gianni Romeo e Guido Ercole (sport), Alberto Sinigaglia (cultura). Parteciperanno Gian Luigi Montresor, direttore commerciale e marketing dell'Editrice La Stampa e Federico Scianò, direttore di Rai Educational.


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com