UN NUOVO DIALOGO TRA SCUOLA E BIBLIOTECA

(a cura di Ministero della Pubblica Istruzione, Provveditorato agli Studi di Torino e Regione Piemonte)

Salone del Libro, lunedì 25 maggio 1998, ore 18, Caffè editoriale

Nel corso dell'incontro verrà presentato il progetto Scuola-Multimedia-Biblioteca. Si tratta di un progetto pilota, elaborato dal Provveditorato agli Studi di Torino, dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione per il Salone del Libro e per il Salone della Musica. La proposta si colloca nell'ottica del piano di sviluppo delle nuove tecnologie e nella prospettiva dell'autonomia scolastica e intende sviluppare uno dei temi al centro del protocollo di intesa sviluppato dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Le biblioteche divengono, nel progetto, centro di un progetto di formazione che non vede quale primo e unico mezzo di formazione il libro, ma che pone con pari dignità tutti i possibili mezzi di comunicazione al servizio dei giovani lettori in formazione e dei loro docenti.

Il progetto si propone di formare gli insegnanti, di fornire loro i mezzi per rendere costante e funzionale il collegamento con il sistema bibliotecario, di elaborare esempi di attività - da organizzare con il supporto delle tecnologie - che facciano crescere nei ragazzi la consapevolezza del valore della biblioteca come centro di formazione permanente.


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com