RIUSCIREMO A FAR LEGGERE PER PIACERE

E A NON DIRE: PER PIACERE, LEGGI?

(a cura di Ministero della Pubblica Istruzione, Provveditorato agli Studi di Torino)

 Salone del Libro, lunedì 25 maggio 1998, ore 14,30, Sala verde

 Il terzo seminario nazionale per i referenti della lettura costituisce un appuntamento annuale che vede riuniti i rappresentanti di tutte le provincie italiane per presentare progetti esemplari di educazione alla lettura e per discutere di strategie di promozione del libro fra i giovani.

Al termine di un percorso triennale di formazione è stato realizzato un prodotto multimediale di formazione per docenti che verrà illustrato e proposto alla discussione. Interverranno rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione, docenti che hanno promosso esperienze significative e i ragazzi dell'Istituto Tecnico Vallauri di Fossano che hanno realizzato tecnicamente il prodotto con il supporto dei loro docenti all'interno del percorso scolastico. Tale esperienza costituisce un esempio di attività finalizzata alla fruizione da parte di un pubblico. Il prodotto multimediale illustra le tematiche della formazione alla lettura esplorando in particolare il rapporto fra libro e multimedia, il ruolo delle biblioteche, l'allestimento nelle scuole di laboratori di lettura, l'importanza del leggere di scienza.

L'incontro sarà coordinato da Liliana Viora, dirigente scolastico, referente per la lettura per la Provincia di Torino. Interverranno: Teresa Boella; Oscar Cambieri; Mario Fierli; Carlo Infante; per il Ministero della Pubblica Istruzione, Albertina Soliani, sottosegretario, e Luigi Calcerano, dirigente.


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com