IO SCRIVO, TU LEGGI?

RICOGNIZIONE TRA DATI, LIBRI E LETTORI

(a cura del Premio Grinzane Cavour)

 Salone del Libro, venerdì 22 maggio 1998, ore 11, Sala gialla

 Il convegno a cura del Premio Grinzane Cavour parte dai dati delle inchieste svolte recentemente - Grinzaneletture e GrinzaneEuropa - sui consumi culturali dei giovani sia in Italia sia in Europa, e si propone di fare il punto sulla situazione della lettura.

Dal consumo dei libri alla fruizione nelle biblioteche, dall'impiego del tempo libero al rapporto con lo scrittore, l'incontro vuole essere un'occasione di confronto fra chi il libro lo scrive e l'universo dei lettori, sia reali sia potenziali.

Il supporto delle inchieste svolte è fondamentale per meglio conoscere non tanto la quantità quanto la qualità della lettura: come, perché e quando si legge o non si legge.

All'incontro parteciperanno: Simona Fasulo; Jean-Francois Hersent, responsabile della Commissione di studio sulla lettura del Ministero della Cultura francese; Alberto Manguel, saggista e romanziere autore de Una storia della lettura; Melania Mazzucco; Giovanni Peresson, che introdurrà compiendo un excursus fra i dati delle diverse inchieste svolte; Giuliano Soria, presidente dell'Associazione Premio Grinzane Cavour.

 


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com