I RAGAZZI D'ITALIA SI INCONTRANO. EDUCARE ALLA LEGALITA' DEMOCRATICA

(a cura di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Provincia di Torino)

Salone del Libro, lunedì 25 maggio 1998, ore 11, Sala blu

 Centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi, in Italia, offrono il loro lavoro volontario in associazioni di vario genere, partecipando attivamente alla vita della comunità territoriale in cui vivono e studiano.

In molte scuole italiane, negli ultimi anni, studenti e insegnanti hanno promosso dibattiti e confronti sui temi della democrazia, della solidarietà, della pace e del "diritto cittadinanza", hanno attivato gemellaggi al fine di conoscere situazioni ambientali diverse e hanno tratto spesso da tali attività l'occasione per svolgere azioni di solidarietà concreta.

Saranno questi insegnanti, ragazze e ragazzi a incontrare chi dedica parte della sua vita al volontariato.

Interverranno: Mercedes Bresso, presidente della Provincia di Torino; Maria Pia Brunato, assessore per la Solidarietà Sociale e le Politiche per i Giovani della Provincia di Torino; Luigi Ciotti, presidente dell'Associazione Libera; Maurizio De Luca, giornalista. Parteciperà anche una rappresentanza della Nazionale Cantanti.

L'incontro sarà scandito dalle domande dei ragazzi e dalle risposte dei partecipanti. Si realizzerà così un confronto per insegnanti, presidi, genitori, educatori e formatori che potranno raccogliere motivazioni, stimoli e suggerimenti da utilizzare nella partecipazione a "educare alla legalità democratica".


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com