LA POESIA DELL'UNIVERSO

(a cura del Salone del Libro)

Salone del Libro, venerdì 22 maggio 1998, ore 15, sala blu Lavazza

 Anche quest'anno il Salone del Libro, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, ha riproposto alle scuole superiori Leggere di scienza, un progetto di promozione della cultura scientifica dedicato alle scuole superiori. Quest'anno il progetto è stato condiviso anche da Galassia Gutenberg e da Medilibro che, insieme con il Salone, offrono agli studenti l'occasione di realizzare un confronto diretto sull'esperienza e di comunicarla al pubblico esponendo i propri lavori in concomitanza delle rispettive manifestazioni. In attesa dell'appuntamento conclusivo a novembre a Medilibro, potremo averne anticipazioni visitando lo stand di Leggere di scienza, situato nel padiglione 2. 

L'argomento di ricerca affrontato dagli studenti è relativo all'Astronomia e all'astrofisica: i tre Osservatori astronomici di Torino, Capodimonte, Palermo, oltre che Alenia e Città della Scienza di Napoli, hanno dato pieno appoggio all'iniziativa sia con l'apertura delle proprie strutture sia con l'offerta di consulenze specifiche. Di questo nuovo ruolo utile anche a fini educativi parleranno i tre direttori degli Osservatori, Massimo Capaccioli, Attilio Ferrari, Salvatore Serio nell'incontro Gli Osservatori astronomici italiani: iniziative a carattere culturale sul territorio in programma allo Spazio Autori A alle ore 14 di venerdì 22 maggio. 

Leggere di scienza produce risultati interessanti e a partire dai primi incontri con le classi torinesi si sono evidenziati argomenti "ponte" fra la cultura umanistica e quella scientifica.

Da qui la proposta di un convegno per mettere a confronto i linguaggi di cui possiamo avvalerci per entrare in contatto e descrivere la realtà che ci circonda: quello dei numeri e quello delle parole.

E' possibile ipotizzare un nuovo rapporto fra linguaggi che appaiono oggi lontani fra loro quando non addirittura oppositivi? 

Intervengono: Gian Luigi Beccaria, linguista; Massimo Capaccioli, astronomo; Piergiorgio Odifreddi, matematico; Alessandro Parronchi, poeta.

Coordina Piero Bianucci, responsabile di Tuttoscienze/La Stampa.


Prosa S.c.r.l. Via Susa, 35 - 10138 Torino (Telefono: 011/4337054, Telefax: 011/4331056)
Lingotto da sabato 16 a marted́ 26 maggio (Telefono 011/6644111)

salone.libro@prosaloni.com ufficio.stampa@prosaloni.com