Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

L'editoria multimediale al Decimo Salone del Libro

L'opportunità espositiva dei prodotti multimediali che il Salone offre da qualche anno si arricchisce di nuove prospettive. È ora il momento di esplorare i contenuti, i linguaggi, le tendenze culturali che le nuove tecnologie esprimono. Lo Spazio Incontri Multimedia costituisce un punto di riferimento per la presentazione dei prodotti on e off line, mentre in un'area di circa 1.000 mq sono esposti i prodotti e le tecnologie che stanno modificando l'attività degli editori. Sono presenti editori che hanno sviluppato un settore new media, fornitori di servizi per l'editoria, società produttrici di software educativo.
A questa presenza espositiva si affiancano tre tipi di attività:

1. Presentazione dei singoli prodotti multimediali e dimostrazioni permanenti, realizzate in collaborazione con il partner tecnologico ACUSON, sulle varie opportunità che si stanno profilando all'orizzonte del multimedia: visite virtuali, Cdvideo, teleconferenze, teledidattica, fino alle nuove tecnologie ibride tra Internet e i satelliti. I visitatori o navigatori che si collegheranno con lo Spazio Multimedia del Salone del Libro potranno dare il proprio contributo alla classifica di Votiamo gli immortali con Internet. Dalla rete al Salone del Libro: ne emergerà una galleria di personaggi immortali del Novecento. La lettura dei testi dagli "immortali" del Novecento animerà la Maratona degli immortali: saranno coinvolti nella lettura attori, giornalisti e autori.

2. Un convegno, Scenari presenti e futuri: il libro e i nuovi media (venerdì 23 maggio, ore 17, Spazio Multimedia), dove i maggiori esperti italiani di comunicazione e di multimedia saranno invitati a considerare i tre punti di vista:
1. CD ROM e Internet "danneggiano" il libro;
2. CD ROM, Internet e libro convivono senza problemi;
3. CD ROM e Internet valorizzano il libro e lo rendono più accessibile.
Il pubblico potrà votare all'inizio e poi alla fine del convegno a favore di una delle tre ipotesi. Sarà interessante scoprire se quanto detto durante l'incontro potrà fare cambiare idea a qualcuno dei presenti.

3. Cult, un'iniziativa dedicata a Internet. Dieci siti sono stati selezionati da una giuria composta da Franco Carlini (esperto di nuove tecnologie e giornalista de "Il Manifesto"), Carlo Massarini (conduttore di Rai Media/Mente) e Beniamino Placido (consulente culturale del Salone del Libro).
La selezione dei siti è stata fatta per le seguenti categorie: associazioni culturali, autori, biblioteche, librerie, editoria, generi letterari. Le valutazioni dei siti da parte del comitato si sono basate su criteri di grafica e capacità comunicativa abbinata a qualità del servizio. I dieci siti vengono presentati dagli autori, tutti i giorni alle ore 19 presso lo Spazio Multimedia.
Lunedì 26 maggio alle ore 19 verrà annunciata la lista di preferenza del pubblico che a partire dal 18 maggio avrà votato la selezione sul sito di Alice.it.
I siti segnalati sono:

La giuria ha poi stabilito di segnalare anche un sito straniero dandogli una menzione speciale:
Amazon.com.

Il calendario delle presentazioni dei prodotti multimediali è incluso nel programma generale.

   
GLI ESPOSITORI CHE PRESENTANO PRODOTTI MULTIMEDIALI


Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino